Seconda generazione dell’Audi RS 5 Coupé realizzata da Audi Sport
La coupé high-performance di Audi RS 5 interpreta, per cominciare, il nuovo linguaggio stilistico RS e si presenta come la vera Gran Turismo di questa famiglia di modelli superperformanti ma anche ad alta adattabilità al normale uso quotidiano.
La dinamica è affidata ad un nuovo motore V6 TSI di 2.900 cc biturbo da 450 CV e 600 Nm di coppia (170 Nm in più del precedente) appositamente sviluppato e, naturalmente, alla trazione integrale quattro. La velocità massima si colloca tra 250 e 280 km/h con i pacchetti Dynamic Plus disponibili a richiesta e l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede solo 3,9 secondi. Conta in questi risultati anche una riduzione del peso complessivo di 60 kg e, a richiesta, il tetto può anche essere in carbonio.
Significativo il fatto che questo propulsore registri un aumento di efficienza del 17% dichiarando, nel ciclo NEDC, un consumo di 8,7 l/100 km ed emissioni di 197 g/km di CO2.
La potenza del biturbo arriva alla trazione integrale permanente con differenziale centrale autobloccante per mezzo di un cambio Tiptronic a otto rapporti e in rapporto 40:60 tra gli assali e, a richiesta, è pronto anche un differenziale sportivo sull’assale posteriore. Il sistema di controllo Audi Drive Select offre l’assetto sportivo RS Plus con Dynamic Ride Control, freni in ceramica e sterzo dinamico e le modalità auto, comfort, Dynamic e Individual.
All’altezza di tanta tecnologia l’offerta dei sistemi di sicurezza, infotainment, assistenza alla guida e navigazione in un allestimento interno che ottimizza il mix di sportività, eleganza, materiali di pregio e lavorazioni artigianali. In Italia il lancio è previsto a luglio con un prezzo di 89.900 euro.