SEM Soueast DX7 Pininfarina a Shanghai
Soueast DX7, una “linea Pinifarina” lunga da Torino a Shanghai.
Non è un azzardo affermare che un Salone dell’Automobile non è degno di questo nome se manca il nome Pininfarina.
I costruttori cinesi lo hanno capito da tempo e a Shanghai è presente la Soueast DX7, disegnata proprio dalla carrozzeria più celebre nel mondo.
Per la South East Motor la filiale cinese dell’atelier piemontese ha realizzato un SUV che rappresenta le ambizioni dell’automobilista cinese di oggi.
Già a colpo d’occhio si vede come l’abilità di Pininfarina sia non tanto quella di saper proporre uno stile della casa, quanto di adattarlo a gusti anche ben lontani dal nostro.
Ne risulta un mix di elementi forse non sempre originalissimi, ma bene amalgamati e con quel tocco di design italiano che – per fortuna – fa ancora la differenza.
La SEM DX7 porta il marchio Soueast e sarà costruita a Fuzhou, nella provincia del Fujian, in uno stabilimento da 300.000 veicoli/anno, joint venture fra China Motor Corporation (25%) Fujian Motors Group (50%) e Mitsubishi (25%).
Dal canto suo, Pininfarina non è nuova a collaborazioni di questo tipo. È infatti presente in Cina dal 1996, e ha stabilito solidi legami non solo con il marchio Soueast, ma, fra i tanti, anche con AVI China (con brand Hafei), Chery, Changfeng, Brilliance, BAIC e JAC.
Nel 2010 la storica casa italiana ha fondato la Pininfarina Automotive Engineering, con sede a Shanghai, per cooperare in stretto contatto con la realtà automobilistica cinese e i risultati ottenuti finora sono stati a livello delle migliori premesse.