Skoda 120 anni
Skoda, una storia lunga 120 anni.
I 120 anni di Skoda iniziano con le biciclette e per capire le origini della Casa della Freccia Alata si torna indietro nel tempo, al 1895 e al luogo a Mladá Boleslav, vicino a Praga dove nacque come officina di riparazione e produzione di biciclette per opera dei suoi padri fondatori Václav Laurin e Václav Klement.
Tutto ebbe inizio dalla bicicletta rotta di Václav Klement, allora faceva il libraio, che dopo diversi tentativi di riparare il proprio mezzo e il mancato contatto con l’azienda produttrice, decise di iniziare in proprio la produzione.
Contemporaneamente nella città vicina di Turnov, Václav Laurin, che costruiva biciclette, si trovava in disaccordo con il proprio socio.
Insieme i due si completarono con Laurin che possedeva le conoscenze e l'ingegno tecnico che mancavano a Klement, abile venditore e uomo di marketing.
Fondarono così nel dicembre del 1895 la Slavia per produrre biciclette e sin da subito fu un immediato successo, società che rimase attiva fino al 1905.
Il passo dalle biciclette ai primi veicoli a motore fu breve. Nel 1898-1899 Laurin iniziò a lavorare su delle migliorie importanti della "motocyclette" dei fratelli Werner. Laurin ebbe un’intuizione rivoluzionaria per il periodo e che avrebbe cambiato i criteri di progettazione delle moto dell’epoca. Capì che invece di installare il motore sul telaio di una bicicletta già fatta e quindi comprimerlo, era meglio costruire il telaio attorno al motore, così da poterne fare di più potenti. Ma non è l’unica idea perché poi decise di installare tutti i comandi direttamente sul manubrio, alla portata del pilota.
Seguirono poi altre importanti soluzioni tecnologiche come la progettazione di un’accensione elettromagnetica più leggera e meno costosa nata da una fitta corrispondenza con Robert Bosch, altro pioniere della meccanica.
Per testare i propri modelli scelsero la via più difficile, quella delle competizioni internazionali per dimostrare la velocità e l’affidabilità dei propri mezzi. Nel 1903 le motociclette della Laurin&Klement presero parte a 34 gare, vincendone 32 e nel 1905 la Laurin&Klement vinse la Coppa Internazionale nelle gare motociclistiche…e la storia dopo 120 anni continua questa volta a quattro ruote.