SKODA CITIGO
Neanche il tempo di chiudere le porte del Salone di Francoforte che Skoda presenta quella che è la propria versione della piccola up!, la city car di Volkswagen che ha esordito proprio alla rassegna tedesca.
Il Marchio ceco entra così nel segmento delle ultracompatte con la “Citigo”, questo il nome, che verrà offerta nelle varianti di carrozzeria a tre o cinque porte.
Lunga 3,56 metri, larga 1,65 e alta 1,48, la piccola Citigo può ospitare fino a quattro persone e offre un bagagliaio di 251 dmc che diventano 951 dmc con l’abbattimento dei sedili posteriori.
La “firma” di Skoda sul modello è nel frontale con la classica calandra sopra la quale è posizionato il logo con la freccia alata, qui colorata in argento e non in verde come da tradizione.
Modifiche anche ai gruppi ottici: quelli anteriori sono più grandi, quelli posteriori hanno invece la tipica forma a “C”.
Dando uno sguardo all’interno, si percepisce un livello leggermente inferiore della qualità dei materiali e delle dotazioni che giustifica un prezzo quasi certamente inferiore rispetto alla up!.
Due le motorizzazioni al lancio, entrambe tre cilindri a benzina di 1.000 cc da 60 e 75 CV abbinate al cambio manuale a cinque marce; successivamente si potrà scegliere anche quello automatico.
Consumi ed emissioni sono rispettivamente di 4,5-4,7 litri ogni 100 km e 105-107 g/km di CO2; valori che si abbasseranno con l’arrivo delle versioni più parsimoniose “Green Tec”.
La Citigo sarà in vendita entro fine anno in Repubblica Ceca e nell’estate 2012 nei principali mercati europei.