Skoda Octavia RS 230
Nella gamma 2016 la berlina Octavia con 230 CV anche wagon.
La gamma 2016 della Skoda Octavia si rinnova e arriva la versione RS 230 berlina e wagon.
In Skoda mettono saggiamente a profitto l’immagine sportiva che si va progressivamente rafforzando con i successi nelle competizioni rallistiche. Una strategia ben evidente nella RS 230 con carrozzeria berlina e station wagon - dove già la sigla RS è una promessa di prestazioni di alto livello.
Il biglietto da visita tecnico è costituito in primo luogo da un motore benzina quattro cilindri TSI di 2.000 cc da 230 CV, 10 in più dell’attuale, che permette di toccare la velocità di punta di 230 km/h con 6,7” nell’accelerazione da 0 a 100 im/h. Di serie è previsto il cambio manuale a sei rapporti, ma è possibile scegliere la trasmissione automatica DSG-6 doppia frizione e, per la prima volta in una Skoda trova posto il sistema VAQ (blocco elettronico del differenziale meccanico anteriore) una tecnologia a regolazione elettronica che utilizza una frizione a lamelle sistemata tra l’albero laterale destro e la scatola del differenziale.
In modalità DriveGreen la RS 230 privilegia sempre l’attenzione all’ambiente ed ai consumi
Tra gli elementi che sottolineano il carattere sportivo del modello spiccano poi il volante e i sedili conformati in pelle nera e cuciture rosse, i cerchi in lega da 19″ Xtreme in nero lucido, e le pinze freno colorate di rosso.
Novità importanti riguardano i sistemi infotainment, in particolare vengono rinnovati la radio Bolero e i sistemi di navigazione Amundsen e Columbus, inoltre è possibile collegare la vettura allo smartphone e utilizzare applicazioni con la possibilità di leggere e scrivere i messaggi direttamente sul display del sistema.
Si aggiunge anche la tecnologia SmartLink, che include i sistemi MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto.
Non sono ancora stati diffusi i prezzi della Skoda Octavia RS 230 per il mercato italiano.