Skoda Octavia RS e Scout
Si completa la famiglia Octavia con le varianti RS e Scout.
Dopo la prima presa di contatto a Ginevra e in attesa della commercializzazione a inizio estate la Skoda Octavia - berlina e station wagon - presenta la variante RS con le sue novità che partono dal motore 2.000 cc TSI da 230 CV e 350 Nm di coppia, il più potente di sempre per il modello e che esprime una velocità massima di 232 km/h e 7,9" nell'accelerazione da 0 a 100 km/h. La trazione può essere anteriore o integrale. In questa versione l'elettronica rinnovata permette di selezionare una modalità di guida sportiva intervenendo su sterzo, rigidità delle sospensioni, cambio e quindi motore.
Si arricchisce la dotazione multimediale che comprende uno schermo da 9,2" con connessione WiFi rapida.
Segue questa linea di aggiornamento e arricchimento anche la Skoda Octavia Scout proposta solo in versione SW vista la vocazione da SUV-Crossover che esprime con chiarezza.
Troviamo infatti un'altezza da terra aumentata di 30 mm, il frontale con luci Full Led, le protezioni in plastica grezza per minigonne, paraurti e parafanghi.
Non manca, per tutte le versioni, la trazione integrali con differenziali a controllo elettronico. Le modifiche ai paraurti migliorano gli angoli d'attacco e di uscita. La marcia in fuoristrada è resa più sicura dalla presenza del sistema che mantiene costante la velocità in discesa.
Tre i motori disponibili: 1.800 cc TSI da 180 CV e 2.000 cc TDI da 150 e 184 CV, questi con cambio DSG in opzione.
Sicurezza e infotainment si avvalgono di uno schermo da 92" e servite dalle più avanzate tecnologie specifiche e così il comfort che prevede anche i sedili dotati di Thermo Flux.
Per l'assistenza alla guida sono presenti il Trailer Assist, il Blind Spot Detect, il Real Trafic Alert, il City Emergency Brake con Pedestrian Protection e il Park Assist.
Prezzi da 30.400 euro a 35.000 per le RS e da 30.940 a 33.630 per la Scout.