smart #5: cresce la famiglia

29 Aug 2024 motorpad.it
smart #5: cresce la famiglia

smart ha presentato in Australia la nuova #5 nelle versioni Summit Edition e Premium+. Il brand full electric compie così un altro passo verso la mobilità del futuro entrando nel segmento premium dei SUV di medie dimensioni. 

Il design è caratterizzato dalla silhouette squadrata e verticale con particolari ispirati all’outdoor. Lunga 4.705 mm smart #5 ha un passo di 2.900 mm di ed è stata disegnata da Mercedes-Benz riprendendo gli elementi di design tipici del marchio come il tetto panoramico sospeso, le porte senza cornice e gli sbalzi anteriori e posteriori ridotti e presenta i caratteristici gruppi ottici a sviluppo orizzontale sia all’anteriore che al posteriore, oltre al logo smart sul montante D. Tra i dettagli distintivi troviamo gli specchietti bicolore e i coprimozzo con logo smart  flottante, sempre in posizione verticale anche durante la rotazione.

L’abitacolo è moderno, spazioso e all’avanguardia. Tra i suoi punti di forza ci sono i sedili “zero-gravity”, reclinabili fino a 121 gradi, rivestiti in pelle e dotati di curtain airbag a V e cushion airbag oltre alle cinture di sicurezza integrate nello schienale. Nel vano posteriore i sedili, riscaldabili, offrono un ambiente confortevole con un ampio spazio per la testa di 1.060 mm, regolazione dello schienale, parasole elettrico e luci LED aeronautiche per la lettura. Le finiture in legno di quercia e gli elementi di design curvi e a sviluppo orizzontale sottolineano il carattere premium degli interni.

Tra le funzionalità di comfort a bordo troviamo l’illuminazione ambientale con 256 colori e la possibilità di regolare tutti i sedili per configurare l’abitacolo in un letto king-size, queen-size o singolo. Il sistema di entertainment include un proiettore integrato abbinato a un Sennheiser Signature Sound System con 20 altoparlanti e un altoparlante portatile. Il veicolo è inoltre dotato di 34 vani di stoccaggio, di un frunk anteriore da 72 litri e un bagagliaio che arriva fino a 1.530 litri.

Al centro dell’abitacolo della smart #5 c’è un moderno sistema di interfaccia uomo-macchina (HMI) dal design intuitivo. È dotato di un display head-up a realtà aumentata da 25,6 pollici, un quadro strumenti LCD Ultra HD a colori da 10,3 pollici e due schermi AMOLED 2.5K da 13 pollici. Un avanzato assistente vocale, un leone di nome Leo, basato su intelligenza artificiale generativa consente di ottenere risposte precise e permette di controllare le funzioni principali esclusivamente con la voce, inclusi chiamate e messaggi, musica e media, controllo della climatizzazione, navigazione, impostazioni personali e controllo del veicolo, oltre a tutte le funzioni internet.

Grazie alla piattaforma da 800 volt, la smart #5 raggiunge nuovi livelli in termini di velocità di ricarica e autonomia. La batteria da 100 kWh è dotata di una funzione di ricarica ultra-rapida (4C) che permette di raggiungere il 70% della capacità in soli 15 minuti (ricarica dal 10% all’80%). L’autonomia supera i 740 km (ciclo omologativo CLTC), e una presa da 220 V nel bagagliaio offre versatilità illimitata anche quando si è lontani dalla rete elettrica.

#5 è il SUV più versatile della gamma smart: le funzionalità e gli accessori integrati dedicati all’outdoor assicurano prestazioni di rilievo anche su terreni non asfaltati grazie anche alle diverse modalità di guida di cui dispone, sia su strada che in off-road, tra cui Adaptive, Sand, Snow, Mud e Rock.

Nella versione Summit Edition la smart #5 - equipaggiata con l’esclusivo pacchetto Adventurers’ Collection - unisce qualità premium, innovazioni pratiche e multifunzionalità come la barra luminosa sul tetto, il gancio di traino elettrico, le protezioni per il sottoscocca, il portapacchi, le pedane, la borsa e la scala laterali.

La smart #5 sarà lanciata e consegnata in Europa all’inizio del prossimo anno.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Volvo XC90, la nuova ammiraglia svedese
VideoClip

Volvo XC90, la nuova ammiraglia svedese

21 Jan 2025 Paolo Pirovano

Il numero 90 in Volvo ha sempre identificato le ammiraglie e questo compito adesso spetta a due modelli che condividono diversi elementi stilistici e tecnologici e che hanno...

Continua
BMW X3 alla quarta generazione
Secondo noi

BMW X3 alla quarta generazione

20 Jan 2025 Paolo Pirovano

La storia della BMW X3 inizia più di vent’anni fa, nel 2003 quando viene presentato come secondo modello della famiglia dei SAV (Sport Activity Vehicle), questa la...

Continua
Hyundai Ioniq 9, al vertice della gamma EV
VideoClip

Hyundai Ioniq 9, al vertice della gamma EV

27 Dec 2024 Silvia Pirovano

Il piano di sviluppo della gamma elettrica Hyundai aggiunge un altro tassello alla lineup e dopo la Ioniq 6 e Ioniq 5 ed in attesa dell’arrivo della city-SUV Inster, arriva...

Continua