Smart Electric Drive
La Smart elettrica si fa in tre.
Sempre più "verde" la Smart. Come il colore che la rende riconoscibile sugli elementi strutturali a vista della carrozzeria. Solo che adesso le Electric Drive sono tre, la fortwo (22.000 euro) la Cabrio (22.600 euro) e la forfour (22.600 euro).
Oltre al colore, le unifica l'unità elettrica di propulsione da 81 CV che promette una autonomia di 160 km - qualcosa meno per la Cabrio e forfour - e una velocità massima di 130 km/h limitata elettronicamente. Una modalità salva-energia permette di contenere i consumi e recuperare energia al prezzo di un modesto calo di prestazioni. La ricarica delle batterie gli ioni di litio richiede 45 minuti in modalità rapida, in 3 e mezza con Wall Box nel garage di casa o 6 ore con presa domestica. La strumentazione indica naturalmente l'energia residua disponibile. Di serie le Smart Electric Drive prevedono l'impostazione del Pre-Clima regolabile anche a distanza con lo smartphone e la specifica App.
Per il cambio, viste le caratteristiche del motore elettrico è sufficiente un unico rapporto di trasmissione fisso, così non è più necessario cambiare marcia. Quando si deve inserire la retromarcia viene invertito il senso di rotazione del motore.
Smart sarà così il primo costruttore al mondo a proporre la propria gamma sia con modelli con motore a combustione interna sia completamente elettrici a batteria. Le smart fortwo electric drive escono dalla catena di montaggio dello stabilimento smart di Hambach (Francia) insieme agli altri modelli della produzione di serie, mentre la smart forfour electric drive viene prodotta nella sede di Novo Mesto (Slovenia). Il gruppo propulsore viene prodotto nello stabilimento Renault di Clèon, nel Nord della Francia, e la batteria è realizzata da Deutsche Accumotive, società affiliata di Daimler con sede a Kamenz, in Sassoni e che ha già realizzato il cuore elettrico della smart electric drive del 2012.