Smart, un successo voluto e costruito in 20 anni e dal 2020 solo elettrica
Ha ragione il saggio: non sono le ore e i giorni che scorrono veloci, ma gli anni. La riprova in campo automobilistico? I 20 anni già trascorsi da quando la Smart comparve nel panorama automobilistico mondiale. Vista da ora l’affermazione non fu né rapida né priva di problemi. Per imporsi e crearsi l’attuale immagine di eccellenza ed esclusività e in particolare per comprenderne la dirompente carica innovativa concettuale e di stile fu infatti necessario superare le inevitabili difficoltà di ogni avvio e in particolare le critiche e le previsioni catastrofiche da parte anche di autorevoli commentatori dell’epoca, per non dire di schieramenti ideologici.
Come sono andate a finire le cose lo dicono le cifre che, pur ristrette al solo mercato italiano, registrano 26.000 Smart immatricolate nel 2017. Al 33% sono riferite alla “forfour” la versione a 4 posti che ormai si è ritagliata una presenza importante nell’offerta del modello.
Lo dicono più in generale e concretamente i programmi che a Stoccarda hanno annunciato e cioè il passaggio, primo marchio al mondo a prendere un impegno ambientale del genere, ad una produzione esclusivamente 100% elettrica entro il 2020. Non solo. La Smart sarà anche protagonista di una serie di servizi “ready to park” e ”ready to share” di grande impatto sulla mobilità sostenibile nelle smart (e dove, se no?) city.
Ma ancora non basta e a far da succoso contorno a questi primi 20 anni ecco pronta una famiglia di cinque nuove serie speciali che affiancheranno la serie “20th Anniversary” appositamente realizzata. Caratteristica di questa nuova proposta un allestimento comprensivo di pacchetti di personalizzazione e tecnologie di alto valore che innalzano il livello di sicurezza, infotainment e comfort: LED&Sensor, Comfort, Sportivo (con assetto ribassato di 10 mm), Cool&Media e Brake Assist Assit Attivo. Dal punto di vista estetico si aggiungono il terminale di scarico cromato, il volante mutlfunzionale a tre razze in pelle, la pedaliera in acciaio e i cerchi in lega da 16” a 8 razze”.
La 20th Edition è disponibile sia in versione fortwo 70 CV da 16.695 euro o da 90 CV turbo da 17.695 euro; sia forfour 70 CV da 17.195 euro o a 90 CV turbo da 18.195 euro.
Inscrivendosi a loro volta in una politica di serie speciali che non ha uguali nel panorama mondiale, le nuove cinque Special Edition in numeri molto contenuti e quindi piuttosto rari e preziosi, richiamano anche nelle colorazioni grandi città o paesi del mondo: ParisBlue (300 esemplari), TokyoWhite (60), LondonGrey (100), BritishGreen (200), più una total black che arriverà solo a novembre.
In questo contesto non va dimenticato che Smart festeggia anche 15 anni di collaborazione con Brabus e quindi ecco un’altra edizione speciale in 109 esemplari in un rosso fiammante, solo per l’Italia, la Extreme.
Non per nulla, per dire dell’importanza del mercato italiano per Smart, il più importante al mondo, molte delle 62 edizioni internazionali sono di realizzazione esclusiva italiana. Auguri Smart e ai prossimi 20 anni.