SUBARU Viziv Performance STI al Tokyo Auto Salon: è la prossima Impreza WRX
Il Tokyo Auto Salon - da non confondere con il Tokyo Motor Show - è la manifestazione che nella capitale giapponese viene dedicata alle auto sportive, elaborate e da competizione. È qui che Subaru ha messo in mostra la Viziv Performance STI Concept che già nella denominazione - e soprattutto nella sigla STI - rivela la sua natura di modello ad alte prestazioni e di nobili origini sportive.
Eredita infatti la tradizione della Impreza WRX con i suoi successi nei Campionati Mondiale Rally e anticipa la prossima edizione dell’indimenticato modello che dovrebbe essere riservato al mercato americano e cinese. In assenza di informazioni precise sulle caratteristiche tecniche (dovrebbe comunque essere confermata la presenza di un nuovo motore boxer e della irrinunciabile trazione integrale) bisogna quindi affidarsi alla elaborazione stilistica e aereodinamica per immaginare le alte prestazioni che saranno fornite da questa berlina a tre volumi lunga 4,63 mt, larga 1,950, alta 1,43 e con un passo di 2,73 mt.
Ecco allora un’auto incattivita da un aspetto esterno molto aggressivo con grandi prese d’aria laterali nel frontale che lasciano immaginare quanto calore ci sarà da smaltire dai freni e dal motore. Altre note di sportività vengono dai passauruota allargati e protetti da archetti spigolosi a contrasto e dalle sottolineature rosse che incorniciano, oltre allo stesso frontale, le minigonne e il vistoso alettone posteriore storico segno distintivo delle Subaru da corsa. Mancano gli specchietti retrovisori sostituiti da telecamere. Nella parte posteriore si trova anche un uovo e significativo diffusore in fibra di carbonio. L’allestimento interno, a partire da strumentazione e dai sedili non può che essere in carattere, in un mix di eleganza e sportività, con quanto promette l’aspetto esterno.