SUBARU WRX
La tradizione sportiva Subaru continua nella WRX.
La sigla WRX appare per la prima volta in Subaru nel 1992. Da allora rappresenta per la casa delle Pleiadi il modello sportivo e basa la sua filosofia su una berlina alte prestazioni con la praticità di una quattro porte
Al salone di Los Angeles Auto Show è stata presentata la nuova versione totalmente rinnovata a partire dal motore boxer DIT (Direct Injection Turbo) da 1.998 cc con 268 CV (a 5.600 g/min) con una coppia massima di 350 Nm di coppia disponibile da 2.000 a 5.200 G/min. viene abbinato alla trazione integrale permanente AWD ed al cambio manuale a sei marce con in opzione lo Sport Lineartronic CVT a otto rapporti con comandi al volante attivabile attraverso la modalità Sport. Si tratta di specifiche per il mercato nord-americano dove debutterà nella prossima primavera per poi allargarsi in tutti i continenti.
Guadagna rispetto alla generazione precedente 25 mm arrivando a 4,59 mt di lunghezza per 1,79 di larghezza e 1,47 di altezza con un passo di 2,65 dove sono stati utilizzati i centimetri in più. Sono state riviste le sospensioni con una geometria ottimizzata per la potenza migliorare le prestazioni e insieme al Vehicle Dynamics Control (VDC) e l’Active Torque Vectoring garantisce una guida più prevedibile e piacevole in tutta sicurezza.
Lo stile si presenta molto aggressivo e dinamico con la griglia esagonale, la caratteristica presa d’aria al centro del cofano e le minigonne laterali; al posteriore i doppi scarichi ben inseriti all’interno dell’estrattore d’aria e un piccolo spoiler sul migliora le prestazioni aerodinamiche. Il montante anteriore è stato spostato in avanti di 20 cm e gli specchietti sono montati sulla portiera. I fari sono a LED per le luci di posizione e quelle anabbaglianti all’anteriore così come quelle posteriori, freni e lo stop.
Nell’abitacolo l’intonazione sportiva continua con i pannelli decorativi di rivestimento in carbonio e le finiture di metallo per una maggiore qualità complessiva.