Suzuki Baleno
La berlina compatta Baleno è la novità della casa nipponica a Francoforte.
Suzuki mostra al Salone dell’Automobile di Francoforte Baleno, berlina compatta a 5 porte, che ha preso vita dal prototipo iK-2 presentato allo scorso Salone di Ginevra.
Lunga 3,99 m, larga 1,74 mt e alta 1,47 mt, la Baleno è costruita su una piattaforma di nuova generazione che offre maggiore rigidità e peso ridotto, aumentando l'efficienza nel consumo del carburante, la maneggevolezza e la stabilità.
Offre 5 posti veri, con una generosa distanza tra i sedili anteriori e spazio riservato alle gambe degli occupanti sul divano posteriore, e a questo beneficio si aggiunge l’ampio vano bagagli da 355 lt, il più capiente della sua categoria di berline compatte.
La Baleno in vendita dalla primavera 2016 sarà offerta con il propulsore tre cilindri 1.000 cc Boosterjet a iniezione diretta benzina, con 110 CV e una coppia massima di 170 Nm, abbinato al cambio manuale o automatico. In alternativa sarà disponibile anche con un nuovo 1.200 cc Dualjet a benzina doppia iniezione con 90 CV associato al medesimo cambio manuale a cinque velocità oppure a una trasmissione automatica CVT a variazione continua.
La dotazione esclusiva comprende il display multi-funzione “mydrive” a colori, il cruise control adattativo con limitatore di velocità ed un sistema di infotainment con tecnologia Apple CarPlay e connettività smartphone.
Baleno prevede per l’assistenza alla guida dispositivi come il Radar Brake Support RBS che a velocità superiore a 5 km/h monitora la strada fronte marcia rilevando la presenza di altri veicoli e di ostacoli. Nel caso il Sistema RBS individuasse una eventuale collisione avviserbbe il guidatore applicando maggior forza decelerante durante le frenate di emergenza oppure agendo autonomamente sui freni.