Toyota Camry
La preferita dagli americani si rinnova in chiave sportiva.
Da 12 anni la Toyota Camry è l’auto più venduta negli Stati Uniti e solo lo scorso anno ne sono state consegnate 408.000 unità. È un modello chiave per in mercato nord-americano e da tempo la produzione è nel sito di Georgetown in Kentucky in uno stabilimento che occupa più di 7.000 dipendenti e che utilizza più del 75% delle parti made in USA, come orgogliosamente raccontano i dirigenti della casa.
Il Model Year 2015, in concessionaria a partire dal prossimo autunno, è qualcosa di più di un restyling tante sono le novità portate e seguendo l’attuale tendenza è più corretto parlare di un aggiornamento che coinvolge ogni aspetto del modello.
La nuova Camry è più lunga di 4,5 cm e più larga di 1 arrivando così a 4,85 mt totali per 1,83 con un passo di 2,77 e si notano i nuovi paracolpi con la griglia trapezoidale e i le luci diurne a LED poste ai lati. A livello esterno solo il tetto non è stato modificato mentre cambiano tutte le altre parti della carrozzeria in modo da avere un aspetto più sportivo e dinamico. Novità anche nel telaio che è stato irrigidito e nelle sospensioni, che contribuiscono al miglioramento delle doti stradistiche ed il comfort e l’handling.
Gli interni sono stati completamente rivisitati con materiali di maggiore qualità una console centrale che aggiunge funzionalità attraverso lo schermo touchscreen da 4,2 pollici. A disposizione anche il sistema di ricarica per lo smartphone con tecnologia wireless. Molto curato il livello di insonorizzazione, la riduzione delle vibrazioni e dei rumori aerodinamici, tanto che viene definita la più silenziosa Camry mai costruita.
Tre i livelli di allestimento, SE, XLE, con l’aggiunta adesso della XSE e due le motorizzazioni disponibili, il quattro cilindri di 2,5 litri benzina ed il V6 di 3,5 litri, entrambi con cambio automatico. seconda dei modelli lo sterzo può essere elettrico o idraulico. A questi si aggiunge la versione con propulsore ibrido, il 2,5 lt a ciclo Atkinson con cambio E-CVT in due equipaggiamenti LE e XLE. A
Per quanto riguarda la sicurezza è di serie il sistema STAR che comprende il Lane Departure Alert, l’Adaptive Cruise Control, il Pre-Collision System co Auto High Beams e il Blind Spot Monitor con Rear Cross Traffic Alert.