Toyota Fortuner

Toyota presenta il Fortuner, veicolo tutto-fare per Australia ed Estremo Oriente.

23 Jul 2015 motorpad.it
Toyota Fortuner

Sesto di una fortunata gamma di modelli che ha consentito a Toyota di vendere 50.000 SUV/anno nella sola Australia, il nuovo Fortuner si presenta come autentico veicolo tutto-fare.
Costruito sull’autotelaio dell’attuale Hi-Lux, è stato sviluppato come maxi-wagon a 7 posti che strizza l’occhio allo stile senza trascurare le potenzialità “off”, sempre fondamentali se, oltre a Sidney, Brisbane o Melbourne, si intende frequentare anche le zone impervie dell’outback.

Interessante l’inedito propulsore, un diesel common rail con turbo a geometria variabile, di 2.800 cc da 177 CV a 3.400 giri, con coppia di 420 Nm fra 1.600 e 2.400 giri, valore che sale a 450 Nm con l’associazione al cambio automatico a sei rapporti.
Sempre a 6 marce anche il cambio meccanico, che possiede un controllo elettronico del regime-motore, per passaggi di rapporto assolutamente sincronizzati.

La trazione è 4x4 part time, con possibilità di selezione AWD, ridotte ed eventuale blocco del differenziale posteriore. Un giusto mix fra hi-tech e robustezza il comparto sospensioni, con quadrilateri deformabili all’avantreno e ponte rigido con 5 bracci al retrotreno.

Non manca l’ESP, completo di controllo stabilità anti vento laterale dell’eventuale rimorchio, il quale può avere massa fino a 3 ton. (automatico ) o 2,8 ton. (cambio manuale). I più puristi della guida off-road apprezzeranno inoltre la possibilità di scollegare completamente qualsiasi controllo elettronico relativo alla catena cinematica.

Realizzato nelle versioni GX, GXL e Crociata, per tutte il Fortuner sarà dotato di telecamera posteriore, sette airbag, e hill assist per le partenze in pendenza. Inoltre, a seconda delle versioni, touch screen alla consolle, climatizzatore a duplice regolazione ant./post., con grande vano refrigerato, barre al tetto e cerchi da 17” oppure 18”. Il Crociata sarà dotato, fra l’altro, anche di fari bi-led e hatchback motorizzato. La diffusione del Fortuner, in Australia e Sud-Est Asiatico, è prevista per la fine di ottobre 2015.
Sicuri che non avrebbe buona accoglienza anche in Europa?

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster, Auto Europa 2025
Eventi

Dacia Duster, Auto Europa 2025

22 Oct 2024 motorpad.it

Dacia Duster è stata eletta Auto Europa 2025. È la prima volta che il brand conquista il titolo. A votarla sono stati gli iscritti dell’UIGA (Unione Italiana...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua
Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua