TOYOTA PRIUS ALPHA
E’ in vendita in Giappone la Prius Alpha, la monovolume full hybrid che allarga la famiglia Prius.
La Alpha è più lunga (15,5 cm), larga (3 cm) e alta (8,5 cm) rispetto alla Prius berlina ed è disponibile a cinque o a sette posti; in questo caso la seconda fila è composta da tre sedili singoli mentre nell’ultima è posizionato un divanetto in configurazione 50/50.
Esternamente la Alpha si distingue per la linea del tetto più ampia, per la presa d’aria anteriore allargata e per la presenza di uno spoiler posteriore. Il profilo slanciato e la ricerca aerodinamica portano il Cx a 0,29.
Nell’abitacolo, reso ancora più spazioso dalla nuova configurazione, troviamo il tetto panoramico in resina che è più leggero del 40% rispetto a quello in vetro.
Il sistema di propulsione è l’Hybrid Sinergy Drive di ultima generazione che già equipaggia la berlina e che porta i valori di consumi ed emissioni ai vertici della categoria. Abbina un motore termico di 1.800 cc ad uno elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio. Queste sono posizionate tra i due sedili anteriori e non tolgono spazio ai passeggeri.
Tre le modalità di guida: EV per il funzionamento in modalità 100% elettrica solo per brevi tratti, ECO per sfruttare tutte le potenzialità del sistema ibrido e POWER per disporre delle migliori prestazioni.
Il debutto in Europa, dove arriverà solo la variante a sette posti, è atteso a settembre al Salone di Francoforte.