TOYOTA PRIUS C
Circolano in rete le prime immagini della Toyota Prius C, la variante compatta presentata all’inizio dell’anno della Concept con lo stesso nome vista al Salone di Detroit.
Tutto nasce da un depliant cartaceo diffuso (per errore?) in Giappone e che ha fatto letteralmente il giro del mondo svelando il disegno definitivo e la motorizzazione.
Lunga 3,99 metri, larga 1,69 e alta 1,44 e con un passo di 2,55 metri la Prius C punta sulla compattezza per offrire una maggiore agilità proprio nel traffico urbano.
Le principali differenze stilistiche, rispetto il prototipo citato, riguardano i gruppi ottici anteriori dalla forma più classica (prima erano attaccati al parabrezza), le maniglie delle portiere posteriori che riprendono la posizione tradizionale e la presenza di uno “spoilerino” più pronunciato.
All’interno spicca la plancia asimmetrica piacevole e moderna e comunque ben lontana da quella avveniristica del prototipo. Tre i livelli di allestimento, almeno per il Giappone.
Venendo al sistema di propulsione, è confermata la scelta ibrida che si affida ad un motore termico da 1.400 cc e 74 CV abbinato ad uno elettrico da 61 CV per una potenza complessiva di circa 100 CV.
Il cambio è un CVT a variazione continua e i consumi per il ciclo giapponese sono stimati in soli 2,8 litri ogni 100 km. Un risultato di grande interesse.
La Prius C debutterà al Salone di Tokio di fine novembre o, al più tardi, a quello di Detroit a gennaio 2012.