Toyota Yaris Cross, Urban Suv Hybrid
Presentato in anteprima mondiale streaming, il nuovo SUV compatto Yaris Cross, secondo modello basato sulla piattaforma GA-B di Toyota, va a rafforzare dal prossimo anno la presenza della Casa giapponese nel segmento delle auto compatte, il più importante del mercato in Italia.
Lungo 4,18 mt (24 cm in più rispetto alla Yaris), largo 1,76 (+2 cm) e alto 1,56 mt (+9 cm) mantiene lo stesso passo della city car pari a 2,56 mt, ma offre più spazio all’interno.
L’altezza da terra aumentata di 30 mm, la posizione di guida rialzata e la disponibilità della trazione integrale intelligente AWD-i sottolineano ulteriormente il carattere fuoristradistico del modello.
L’AWD-i offre una stabilità e una trazione supplementare nella guida di tutti i giorni, in condizioni difficili e su superfici a bassa aderenza.
Il sistema trasferisce la coppia motrice verso l’asse posteriore quando si riparte e si accelera. Nella guida normale, Yaris Cross funziona come una trazione anteriore, ma quando vengono rilevate condizioni di scarsa aderenza, la trazione integrale viene automaticamente attivata.
Yaris Cross si avvale della tecnologia Full Hybrid Electric di quarta generazione, il più recente sistema ibrido Toyota, derivato direttamente dai più grandi propulsori di 2.0 e 2.5 litri. Il sistema ha una potenza complessiva di 116 CV e prevede un nuovo motore tre cilindri benzina a Ciclo Atkinson da 1.5 litri progettato per ridurre gli attriti interni e le perdite meccaniche e ottimizzare la velocità di combustione. Il risultato è un’elevata coppia a bassi regimi di rotazione del propulsore e l’efficienza dei consumi. Per quanto riguarda le emissioni, il modello a trazione anteriore parte da meno di 90 g/km di CO2 e la versione AWD-i da meno di 100 g/km nel ciclo di omologazione NEDC (i dati del ciclo WLTP sono di meno di 120 g/km per la versione a due ruote motrici e meno di 135 g/km per la AWD-i).
Yaris Cross beneficia inoltre dei sistemi di scurezza attiva Toyota Safety Sense e delle funzioni avanzate di assistenza alla guida, che prevedono pre-allarmi, informazioni al guidatore e, quando necessario, la frenata automatica e l’intervento sullo sterzo.
Sarà prodotto in Europa, presso Toyota Motor Manufacturing France, a Valenciennes, con volumi annui superiori alle 150.000 unità, insieme alla nuova generazione di Yaris e sarà introdotto sul mercato a partire dalla metà del 2021.
“Fin dall'inizio della progettazione avevamo in mente il cliente europeo. (...) Come squadra, abbiamo individuato le parole chiave ‘Solido’ e 'Pratico’, che ritenevamo esprimessero sia la compattezza che l'agilità, sia la robustezza che la forza di un SUV. (...) Volevamo mantenere il forte DNA della linea dei SUV Toyota, ma allo stesso tempo dare a Yaris Cross un'identità propria.”ha dichiarato Lance Scott, Design General Manager dello studio EDD di Toyota a Nizza, Francia.