Volkswagen Golf GTE
A Ginevra la Golf GTE ibrida plug-in.
Non si nega niente, quanto a tecnologia, la Golf e a Ginevra debutterà la versione GTE, (la terza GT della serie che si aggiunge alla GTI ed alla GTD) vale a dire con propulsione ibrida plug-in. Decisamente interessanti le prestazioni annunciate relativamente all’autonomia: 50 km in modalità solo elettrica alla velocità massima di 130 km/h, e fino a 939 km quella totale.
Sono il risultato della combinazione tra il motore TSI di 1.400 cc da 150 CV e quello elettrico da 102 che portano ad un consumo medio, nel ciclo combinato, di 1,5 l/100 km con emissioni di CO2 che scendono fino a soli 32 g/km. Anche da questo punto di vista la potenza disponibile assomma a 204 CV e la coppia massima a 350 Nm consentendo una velocità massima di 217 km/h e un’accelerazione 0/100 in 7,6 secondi. Il cambio è automatico a tripla frizione e 6 rapporti appositamente sviluppato per l’impiego ibrido. Il modello realizza anche la quinta modalità di trazione: benzina, Diesel, metano, elettrica e plug-in.
Con una presa domestica la ricarica della batteria richiede 3,5 ore, un’ora in meno alle colonnine pubbliche o tramite wall box e la carica può essere conservata per tutto il viaggio su strade normali per ricorrere alla modalità elettrica una volta entrati in città.
Tra la strumentazione specifica si dispone naturalmente del monitoraggio dell’autonomia, dell’indicazione di carica della batteria e di altre funzioni di controllo quale l’e-Manager che può anche governare e temporizzare il riscaldamento o il raffreddamento dell’abitacolo a vettura ferma.