Volkswagen GTI Roadster
Una supercar progettata da Volkswagen per il raduno austriaco di Wörthersee
Il GTI-Treffen Wörthersee, la manifestazione che ogni anno vede radunarsi sull’omonimo lago della Carinzia, in Austria, vetture elaborate dagli appassionati del Gruppo Volkswagen, è diventanto un appuntamento fisso anche per i Marchi del costruttore tedesco che, in veste ufficiale, espongono versioni speciali ed esemplari unici.
Volkswagen presenta la GTI Roadster Concept, nata inizialmente come modello virtuale per il “GranTurismo 6”, videogame per PlayStation3 e basata sulla Golf GTI Design Vision messa in mostra nell’edizione passata del raduno.
Ora si concretizza in un prototipo biposto lungo 4,16 mt, largo 1,89, alto solo 1,09 - e con un passo di 2,49 mt - che monta un motore 3.0 V6 TSI biturbo da 503 CV e 560 Nm di coppia. La trazione è integrale 4Motion abbinata al cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti.
Il tutto, tenendo conto anche del peso di 1.420 kg, assicura prestazioni pari a 3,6 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h e una velocità di punta di 309 km/h.
L’aspetto è davvero grintoso con linee tese e “spigoli vivi”. Le porte si aprono ad elitra, ovvero in avanti e verso l’alto e tutta la sua potenza è evidente dai cerchi monodado da 20”, dai dischi in carboceramica, dalle prese d’aria sul cofano, dalle vistose minigonne e soprattutto dal grande spoiler posteriore.
L’abitacolo ovviamente rispecchia l’impronta sportiva della supercar: il posto guida è caratterizzato dal volante a cloche e da un solo display che riproduce le informazioni essenziali, posizionato in modo da non distrarre il pilota. Ampio l’uso di materiali come il carbonio.