Volkswagen I.D. Crozz
Al Salone di Shanghai anteprima mondiale della I.D. CROZZ.
Nell'annunciato programma di sviluppo della mobilità elettrica del gruppo VW la I.D. CROZZ presentata a Shanghai offre una importante anticipazione di quello che vedremo a partire dal 2020 quando avrà inizio la produzione di serie di modelli così alimentati. Si tratta del primo CUV (Crossover Utility Vehicle) sintesi tra un coupé a quattro porte e un SUV con sistema di trazione elettrica VW già anticipato a Parigi 2016 e quest'anno a Detroit.
Con batteria carica e cin una velocità massima di 180 kmh e con una potenza disponibile di 306 CV la I.D. CROZZ ha una autonomia di 500 km (NEDC) e recupera l'80% della capacità in 30 minuti.
Più compatta e bassa rispetto a una Tiguan Allspace la I.D. CROZZ offre la stessa spaziosità interna grazie al nuovo pianale modulare MEB che sposta verso gli estremi gli assi mentre la batteria è inserita nel pianale. I gruppi ottici interattivi (Interactive Spotlight) a LED si muovono elettronicamente e caratterizzano il frontale. Una tenda luminosa che si attiva con comandi gestuali è inserita nel tetto panoramico e modifica a piacere, anche in velocità, la luminosità interna. Il sistema di Infotainment con comandi del climatizzatore è a sua volta un touch pad e il guidatore riceve informazioni sulla navigazione e sulla velocità tramite l'head -up display AR (Realtà Aumentata).
La I.D. CROZZ dispone anche di autopilota inseribile per la guida autonoma PILOT con il volante multifunzionale che scompare con semplice comando a pulsante; soluzione che a partire dal 2025 costituirà il successivo livello di sviluppo della mobilità elettrica VW.