Volkswagen Polo GTI
192 CV e particolari per la Polo GTI
Non c’è praticamente modello dell’offerta VW che non arrivi al Mondial de l’Automobile senza novità di rilievo. In anteprima mondiale debutterà infatti anche la quarta generazione della Polo GTI (nata nel 1985 come G40) che dà inizio al nuovo ciclo di vita puntando particolarmente sulle prestazioni e sull’interconnettività.
Il primo arricchimento riguarda infatti il motore 1.800 cc TSI (iniezione diretta di benzina) che guadagna 12 CV sul precedente passando quindi a 192 CV di potenza e 320 Nm di coppia. Lo governa, a scelta, il cambio manuale a 6 marce o quello DSG a sette rapporti per prestazioni velocistiche pari a 236 km/h e 6,7 secondi nell’accelerazione da 0 a 100 km/h. A questo tipo di vettura si chiede però qualcosa che esalti ulteriormente queste qualità dinamiche e la personalizzazione, per cui a richiesta sono ottenibili l’assetto Sport Select con ammortizzatori a regolazione elettronica con il Performance Kit che con comando a tasto per un comportamento più sportivo con parametri differenziati. Tra le dotazioni qualificanti si trova anche un sofisticato sistema di infotainment GTI.
Nell’aspetto esteriore si notano i paraurti e spoiler esclusivi, volante, strumentazione e sedili e altri dettagli di intonazione sportiva. A richiesta sono disponibili anche i fari a LED.