Volvo S90 Ambience Concept, al Salone di Pechino il nuovo concetto di auto di lusso
E’ cinese la proprietà di Volvo e la Cina è ormai uno dei mercati più importanti e di più concrete prospettive di sviluppo per la marca come dimostrano le più di 100.000 Volvo vendute nel 2017 con una progressione che dura da 4 anni. Considerazioni che bastano e avanzano per riservare al Salone di Pechino l’anteprima mondiale della S90 Ambience Concept che si presenta come portatrice di una “esperienza sensoriale in grado di sincronizzare stimoli visivi, sonori e olfattivi destinata a ridefinire il concetto di lusso a bordo dell’auto”. Si basa sulla berlina S90 Excellence riservata al mercato locale nella configurazione a tre posti, autista davanti da solo e due passeggeri che hanno la possibilità di personalizzare l’atmosfera dell’abitacolo utilizzando una app per smartphone intuitiva da cui si può selezionare uno di sette temi visivi sincronizzati a loro volta con specifici temi sonori e olfattivi.
Viene così offerta, secondo quanto spiega Robin Page “…una vettura in grado di connettersi con i sensi dei passeggeri consentendo loro di influenzare il proprio umore e stato di benessere.” L’elemento visivo modifica il cielo della vettura in base al tema selezionato fra quelli disponibili, Luci del Nord, Foresta Scandinava, Lago dei Cigni, Arcipelago e Pioggia, ciascuno dei quali crea un’atmosfera diversa in una progressione che va da quella rilassante alla più rinvigorente. C’è anche un tema Notturno per i momenti di riposo, mentre Libertà dà una sferzata di energia stimolante e rigenerante.
Un contributo importante al confort ed all’atmosfera di bordo viene poi dall’impianto Bowers & Wilkins e ogni tema è abbinato a una di quattro fragranze realizzate in esclusiva da Byredo, che viene diffusa simultaneamente da una bocchetta posizionata nella console centrale.