VW Golf GTI TCR prototipo pre-serie in anteprima mondiale al raduno di Wörthersee
La prossima Golf GTI TCR, direttamente derivata dalla versione racing da 350 CV che partecipa al Campionato TRC, ha scelto il grande raduno delle GTI a Wörthersee (località della Carinzia con il più grande lago della regione) per mostrarsi al popolo degli appassionati da impressionare con il biglietto da visita di cui dispone, ovvero 290 CV del motore 2.000 cc TSI trasferiti alle ruote anteriori dal cambio DSG a 7 rapporti e dal differenziale anteriore multifunzione a gestione elettronica per consentire di raggiungere - con il pacchetto di eliminazione del limitatore di velocità a 250 km/h - i 264 km/h di punta promessi. Non manca davvero niente per continuare ad alimentare il mito di questo modello anche dal punto di vista estetico-emozionale fatto in primo luogo dalla livrea nello speciale colore Pure Grey. È il primo elemento di un look da gara che comprende i paraurti di nuovo disegno con splitter anteriore e diffusori posteriori, nuovo spoiler sul tetto, impianto di scarico Akrapovic (a richiesta) come le ruote da 19” al posto di quelle di serie da 18 pollici per freni adeguati alle prestazioni.
Internamente gli allestimenti e le dotazioni sono sviluppati con la dovuta coerenza sportiva e comprendono i sedili ad alto contenimento in microfibra e tessuto, il volante con tacca rossa ad ore 12 per sapere sempre come sono posizionate le ruote e la strumentazione specifica. Troviamo anche la selezione delle modalità di guida disponibili, ovvero Eco Normal, Sport e Individual; con quest’ultima si ha una speciale taratura dello sterzo, una curva caratteristica del motore e del cambio e la regolazione adattiva dell’assetto (a richiesta).
La nuova GTI TCR sarà sulle strade (e per chi vuole in pista) a fine anno.