Volkswagen Passat GTE
Anche per la Passat l’alimentazione ibrida plug-in
Se ci sarà, come ufficialmente annunciato una Golf GTE, a Parigi non potrà non farle compagnia una Passat GTE che ne replicherà filosofia e tecnologia che è quella dell’alimentazione ibrida pug-in. Sarà quindi dotata di batterie ricaricabili da una normale presa di corrente per alimentare il motore elettrico ausiliario da 115 CV. La potenza complessiva disponibile, sommando i 156 CV forniti dal motore termico di 1.400 cc (lo stesso dell’Audi A3-tron), sale a 218 CV con 400 Nm di coppia, vale a dire 14 in piú della Golf. L’unità elettrica trova posto nella scatola del cambio robotizzato DSG a 3 frizioni, due per scalare e salire di marcia e una di separazione.
Si può scegliere tra quattro modalità di guida: solo elettrica, ibrida, ricarica della batteria con il motore termico in funzione di generatore e GTE che modifica in chiave sportiva la risposta dei due motori, dello sterzo e dell’acceleratore rendendo sfruttabile, in questo caso, tutta la potenza disponibile.