Alfa Romeo Heritage, una 6C Super Sport Villa d’Este premiata a Kyoto
E’ una passione storicamente radicata quella dei giapponesi per l’Alfa Romeo. Ce ne rendiamo conto ogni volta che abbiamo contatto con quel mondo; ultimamente, siamo stati anche buoni testimoni della delusione che ha provocato l’assenza della marca al Salone di Tokyo dello scorso anno dopo il ritorno, davvero trionfale, nell’edizione del 2015.
Una manifestazione di questa passione si è avuta al Concorso d’Eleganza di Kyoto nato nel 2016 per iniziativa dell'artista Hidemoto Kimura e che si tiene presso il seicentesco Castello Nijō. Qui il massimo riconoscimento è andato ad una 6C 2500 Super Sport Villa d'Este del 1951 prodotta in soli 36 esemplari dalla carrozzeria Touring che si è aggiudicata il titolo di "Car Best of Show". Altri due modelli storici Alfa Romeo hanno vinto nelle rispettive classi: la 6C 2500 Sport Berlinetta Touring, ex Principe Caetani, del 1939 (classe Touring Early Italian) e la 1900 Super Sprint Touring del 1955 (classe Touring Classic Italian 1952-1961). Un risultato ancora più significativo se si considera che - con tre vetture d'epoca premiate sulle dodici totali - Alfa Romeo è stato il marchio più rappresentato tra i vincitori.
L'importante evento è stato sostenuto attivamente da FCA Heritage, il dipartimento creato per tutelare e valorizzare il patrimonio automobilistico dei marchi italiani del Gruppo. In particolare, alla manifestazione nipponica hanno preso parte, fuori concorso, anche l'esemplare unico di 1900 C52 Coupé, meglio come "Disco Volante", e la moderna Giulia Quadrifoglio, nuovo paradigma del brand Alfa Romeo.
Al termine del concorso, le preziose vetture storiche sono partite in carovana da Kyoto per raggiungere Tokyo scortate da una flotta di Alfa Romeo Giulia Veloce messe a disposizione dell'organizzazione da FCA Japan, sponsor della manifestazione: il miglior modo per rimarcare l'ideale legame che lega da sempre i modelli Alfa Romeo, di ieri e di oggi.