Assicurazioni moto Aicma
Tariffe assicurative: anche le moto soffrono.
Qualche giorno fa abbiamo pubblicato il servizio “Tariffe assicurative, ridistribuire i benefici”
Ora scopriamo che anche le moto soffrono.
Era facile prevederlo, ma arrivano i dati ufficiali dall’Aicma con i dati di una ricerca commissionata all’Università LUISS di Roma secondo la quale “…negli anni compresi tra il 2007 e il 2012 i costi a carico delle Compagnie Assicuratrici sono diminuiti del 73% (!), come si spiega che questo risparmio non abbia avuto effetti altrettanto positivi sul prezzo delle polizze?”.
Nella ricerca si evidenzia anche che in Italia assicurare un motociclo costa quasi il 90% in più rispetto alla media degli altri paesi europei. Situazione, quindi, ancora più drammatica e inaccettabile di quella di cui soffre la RCA italiana.
Anche per i veicoli a motore a due ruote, inoltre, è appena il caso di ricordare che la contrazione del mercato per effetto della crisi economica ha portato una riduzione della circolazione stradale e, conseguentemente dei sinistri.
Tra le cause di questa situazione fortemente penalizzante ANCMA e LUISS indicano l’entrata in vigore nel 2007 del “Risarcimento Diretto” che ha cambiato i sistemi di risarcimento diretto del danno subito introducendo i rimborsi a forfait tra le imprese assicuratrici che ha provocato un aumenti di costi che si sono riversati sul prezzo della polizza.
Una situazione, quindi, che richiede un dibattito serio con le Compagnie e con le Istituzioni per individuare al più presto le necessarie misure correttive.