#ForumAutomotive
Il design e il Museo Nicolis al #ForumAutomotive.
Tra i molti e importanti argomenti discussi al #ForumAutomotive particolare interesse ha riscosso la sezione “Professione Designer. La più bella del mondo?” Argomento davvero stimolante anche per il grande pubblico che alla “bellezza dell’auto” annette sempre enorme importanza come elemento primario della scelta.
Hanno affrontato il tema autentiche celebrità del settore come i designer Walter De Silva - ex Alfa Romeo e Gruppo VW, Roberto Giolito - FCA Head of Heritage, Fabio Filippini - Pininfarina ed ex Renault, Horacio Pagani - fondatore della Pagani Automobili, Marco Lambri - Design Director di Piaggio e Riccardo Balbo - Direttore Accademico di IED Italia, scuola di stile e di cultura per i giovani che domani affronteranno le gioie e le fatiche di questa professione.
Tutti hanno concordato sul fatto che lo sviluppo della varie tecnologie che oggi vanno sempre più prendendo importanza nell’auto non ha mai costituito un freno alla creatività, ma semmai ha costituito uno stimolo e un impegno alla concretezza per rispondere sempre meglio alle reali aspettative dell’automobilista. Questo senza però cedere a compiacimenti che, a volte sono portatori di rischi per la sicurezza e la concentrazione alla guida. Da tutti è egualmente venuto un richiamo al lavoro di gruppo ed alla concretezza. Fermo restando il valore della tradizione e della identità e filosofia di marca. Nella convinzione che la scintilla della creatività e dell’innovazione, come ha ricordato Walter De Silva, resta un dono e una capacità del singolo.
Sapevate infine che i SUV non sono una tipologia d’auto dei tempi nostri? Ce lo ha ricordato il Museo Nicolis, vero giacimento di cultura e di passione per l’auto, con la Ford T Snow Machine del 1908 portata al #ForumAutomotive come simbolo e perfetto collegamento tra un passato e un futuro che, nell’auto, non finirà mai di appassionare.