In Ferrari comincia l'era Marchionne

Con il prossimo G.P.a Singapore Marchionne è il N° 1 di Ferrari anche per i risultati sportivi

20 Sep 2014 motorpad.it
In Ferrari comincia l'era Marchionne

Siamo nella settimana del G.P. di Singapore quello che, dopo l'addio di Montezemolo alla Ferrari con tutte le polemiche e le considerazioni di ogni tipo che si sono succedute, segna l'avvio ufficiale alla piena responsabilità di Marchionne per i risultati complessivi, commerciali e sportivi, del Cavallino. E se dal primo punto di vista l'A.D. di FCA eredita una situazione che più rosea di così non potrebbe essere per fatturato, utili e consegne, serviranno sicuramente ben altri sforzi per riportare la Ferrari a quelle vittorie che nei 23 anni della gestione Montezemolo non sono certo mancate, se non nelle ultime stagioni. Ricostruendo infatti la situazione dal 2008 da quando è stato conquistato l'ultimo Campionato Costruttori e si sono vinti 8 G.P. il bilancio registra una sola vittoria nel 2009, cinque nel 2010, una nel 2011, tre nel 2012 e due nel 2013, le ultime ottenute da Alonso.

Altro non fosse che per rendere a Montezemolo il più che dovuto "onore delle armi" (cosa che Marchionne e a Torino non gli hanno certo negato) è comunque interessante riepilogare il palmares di vittorie messe in fila da quando il ventottenne Luca è entrato a Maranello in veste di "assistente" di Enzo Ferrari. In questo primo periodo che va dal 1973 al 1977, e che obiettivamente rientra ancora nell'era diretta del grande Drake, la Ferrari ha conquista 3 titoli Costruttori, 2 titoli pioti (Lauda) e 19 Gran Premi.

Fino al 1991 Montezemolo ha poi seguito altri percorsi professionali (nel Gruppo Fiat, nell'organizzazione del Mondiale di Calcio del 1990 in Italia, ecc) fino a tornare in Ferrari da presidente nel 1991. Da allora appartengono alla sua gestione 8 titoli Costruttori, 6 titoli Piloti (cinque con Schumacher e 1 con Raikkonen) e 118 G.P. vinti.

Riportare la Ferrari a questi livelli nei tempi rapidi che l'iperattivo e pragmatico Marchionne si ripromette e, in particolare, nel mutato contesto tecnico e dei valori in campo che ora si è determinato, non sarà certamente facile. La nuova guida suprema con la sua visione sopranazionale c'è e i piloti, per dichiarazione dello stesso Marchionne, pure; oppure si troveranno nel caso che Alonso si lasciasse tentare da altre sirene economiche e da nuove motivazioni. Occorreranno quindi interventi forti nell’area dell’organizzazione e dei tecnici, da sostenere con importanti investimenti e programmi rigorosi.

E servirà quel tanto di fortuna che nello sport e nella vita è una componente sempre indispensabile. Auguri.

 


 
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alpine A290: la piccola belva elettrica
Anteprima

Alpine A290: la piccola belva elettrica

14 Jun 2024 Roberto Tagliabue

Da quando Renault ha ripreso il marchio Alpine per produrre vetture e non solo utilizzando il nome per caratterizzare le versioni più sportive, molti si sono appassionati...

Continua
Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua