Le promesse e le speranze del 2015

Ecco una rassegna di alcuni dei modelli più importanti che attendono il nostro, e soprattutto il vostro, giudizio.

12 Jan 2015 motorpad.it
Le promesse e le speranze del 2015

Una dozzina di novità assolute, oltre un centinaio che subiranno importanti aggiornamenti nella tecnica e nello stile, continui progressi verso l'auto sempre più rispettosa dell'ambiente e attenta ai consumi.

E’ il sostanzioso pacchetto che anche l'anno appena cominciato propone e che apre, come da consuetudine, a Detroit con l'industria americana in ottima salute per poi cedere i riflettori, tra le manifestazioni più importanti (cinesi a parte) a Ginevra e poi a Francoforte e Tokyo nella loro rotazione biennale.

Tutto fa pensare allo sviluppo della tecnologia ibrida plug-in con i costruttori tedeschi a guidare l'offensiva in questo settore. Sarà anche l'anno, da tanto tempo atteso, del rilancio dell'Alfa Romeo per la quale si parla, facendo i dovuti auguri, di "scoperta dell'America" e di un importante ruolo  in quell'area Premium del mercato che Maserati sta trainando con grande efficacia.

Salvo clamorose sorprese, pur sempre possibili, ecco una rassegna di alcuni dei modelli più importanti che attendono il nostro, e soprattutto il vostro, giudizio.  

RENAULT
Forti del successo della Captur in Renault si pongono il problema di sostituire la Koleos posizionando al meglio il nuovo modello che verrà tra i Crossover più affermati della categoria. Lo vedremo in anteprima a Ginevra (dove dovrebbe essere reso noto anche il nome scelto) per essere commercializzato nel corso dell'estate. Stilisticamente del tutto legato al nuovo corso introdotto dalla Clio, avrà una carrozzeria attorno ai 4,50 mt realizzata sulla piattaforma dell'Alleanza Renault/Nissan introdotta dalla Qashqai. Coerentemente, hanno la stessa origine i previsti e collaudati motori diesel (Renault) e benzina (Nissan) con cambio manuale o automatico secondo i casi. I giapponesi forniranno anche la tecnologia 4x4 in alternativa a quella solo anteriore.

OPEL
Ginevra sarà anche il palcoscenico per il debutto ufficiale della nuova city car di Opel, la piccola Karl. Si ripete così l'omaggio alla famiglia fondatrice della marca con la Adam per il capostipite e ora con il nome di uno dei figli che ne hanno continuato l'opera. La Karl è destinata a prendere il posto della Agila su misure analoghe, 3,58 mt di lunghezza e con un prezzo d'attacco che viene annunciato sotto i 10.000 euro. Si presenta anche con l'evoluto sistema di infointrattenimento Intelli-link e con il dispositivo di assistenza per le ripartenze in salita. Tra i motori anche il tre cilindri Exotec di 1.000 cc e 75 CV. Sarà disponibile a metà estate.

BMW
Esiste già una Bmw Serie 1 a trazione integrale, ma la SUV X1 che sarà lanciata a Francoforte per andare in vendita a fine anno è  radicalmente  nuova tra i veri SUV a cominciare dal pianale su cui nasce che è quello della Active Tourer. Sarà quindi a trazione anteriore con quella posteriore disponibile però sulla versione xDrive. Avrà anche il nuovo 3 cilindri sovralimentato di 1.500 cc da 190 CV e, in prospettiva, la variante ibrida plug-in.

Per la manifestazione tedesca sarà pronta anche la nuova ammiraglia Serie 7 più snella e sportiva nella linea, alleggerita di 200 kg nella struttura. Nuova piattaforma in alluminio e con la poderosa gamma di motori a 12, 8 e 6 cilindri ai quali probabilmente si affiancherà anche un quattro cilindri. Imponente la dotazione di tecnologia di assistenza alla guida, di sicurezza, e di interconnessione. Non mancherà la versione "M".

MERCEDES
Può esserci un Salone di Francoforte senza un’importante novità Mercedes? Certo che no. E’ lì infatti che vedremo il modello che sostituirà la GLK e cioè laGLC, vale a dire la Crossover della Classe C con uno stile più raffinato e gli attuali motori quattro cilindri turbo e sei cilindri. Arriverà in buona compagnia essendo in programma anche le versioni ibride e AMG per essere commercializzate, tutte, nel 2016.

VOLKSWAGEN
Sceglierà Francoforte anche la VW Tiguan di seconda generazione. Guadagnerà in versatilità e spazio interno aumentando l'ingombro fino a 4,50 mt circa senza sconvolgere la riconoscibilità del modello. Novità importante nella struttura perché nasce sul pianale della Golf che richiede motorizzazioni specifiche. Tra queste spicca il biturbo diesel da 184 CV riservato alla trazione integrale con giunto Haldex. Dovrebbe essere disponibile nei primi mesi del 2016.

SUZUKI
Arriverà a Francoforte, via India dove sarà prodotta dalla Maruti, la nuova berlina compatta (quattro metri di lunghezza, 15 circa più della Swift) di Suzuki e dovrebbe essere disponibile presso le concessionarie della casa giapponese a fine 2016. Per ora si chiama YRA che è la sigla di progetto. Punta sulla disponibilità di spazio interno e su uno stile più innovativo rispetto l'attuale produzione. Mette nel mirino in primo luogo le più dirette concorrenti giapponesi e coreane. Il programma dovrebbe avere uno sviluppo con una variante di carrozzeria più sportiva a tre porte.

PEUGEOT
Per Peugeot si tratta di sfruttare a fondo il successo della 308 "Vettura dell'Anno" e di razionalizzarne la famiglia. Sarà il compito della nuova 3008 che esiste già come monovolume compatta, ma che ben si presta per una trasformazione in SUV/Crossover dalle linee più dinamiche e sportive. Dovrebbe mostrarsi in questa nuova veste verso la fine dell'anno per scendere in strada nel 2016. Al momento, e ovviamente sulla base tecnica della berlina, sarà solo a trazione anteriore; quella integrale dovrebbe essere riservata alla versione ibrida/diesel già in programma.  

JAGUAR
La più volte annunciata crossover Premium con marchio Jaguar sarà con tutta probabilità presentata a Francoforte. La F-PACE, questo il nome, utilizza lo stesso pianale in alluminio della berlina XE con misure d'ingombro attorno ai 4,70 mt. A trazione posteriore nella marcia normale inserirà automaticamente quella integrale quando le condizioni di aderenza lo richiederanno. I motori saranno quelli a quattro cilindri della famiglia Ingenium adottati dalla XE e che saranno utilizzati anche dalla Land Rover Discovery Sport. In vendita nel 2016.

MASERATI
Bisognerà forse attendere fino a novembre, se non sarà a Francoforte, per vedere la versione definitiva della crossover forse più attesa, la Maserati Levante, che metterà a rumore il segmento Premium dove la marca del Tridente entra per la prima volta e il cui sviluppo è cominciato nel 2011 con la concept Kubang. Si parla si un disegno di carrozzeria improntato alla sportività ed al dinamismo con particolari che richiamano la Alfieri visti i grandi consensi raccolti da questa concept. La base strutturale e tecnica, con particolare alle motorizzazioni, è quella della Ghibli. 

ALFA ROMEO
Ammesso che il nome del modello destinato a rilanciare l'Alfa Romeo sul piano internazionale rimanga quello di cui si parla da tempo, e cioè Giulia, è ormai in dirittura d'arrivo. La presentazione di questa berlina è programmata e tra il primo semestre dell'anno per andare sul mercato nei primi mesi del 2016.
Oltre ad una linea che si preannuncia, come è logico attendersi, di forte impostazione sportiva/elegante, una prova delle qualità dinamiche di questa berlina 4 porte lunga 4,70 mt, sta nel suo motore di punta, un V6 di origine Maserati. Per la trazione posteriore, naturalmente. Perché così vogliono gli "alfisti doc".

SUBARU
La Levrog non è una novità assoluta in quanto ha fatto la sua comparsa al Salone di Tokyo del 2013 per essere riservata al solo mercato giapponese. L'accoglienza però è stata tale da convincere Subaru ad allargare l'offerta ai mercati dell'export e quindi anche all'Europa. Più grande della station wagon dalle dimensioni importanti (4,69 x 1,78 x1,48 mt) e con grande disponibilità di spazio interno, dispone dell'immancabile trazione integrale e del motore boxer, 1.600 turbo da 170 CV e 2.000 cc turbo da 300 CV abbinati al cambio Lineartronic.

HYUNDAI
La chiamano Coupé ma è la programmata versione a tre porte della omonima berlina i20 da poco in circolazione. Da questa dipende in pratica completamente per la parte tecnica a partire dai motori Euro6 compreso il tre cilindri turbo di 1.000 cc. Nella linea sportiveggiante spiccano la fiancata molto incisa, i passaruota in evidenza e le ruote in lega dal disegno specifico.

LAND ROVER
Prenderà la sua veste definitiva la concept Vision presentata lo scorso anno a New York e nascerà la quinta edizione della Discovery. Sarà più evidente la parentela stilistica con la Evoque (che a sua volta dovrebbe avere la variante Cabrio anticipata a Ginevra nel 2012) quindi una più decisa eleganza formale da SUV Premium che non rinuncia però alle grandi qualità fuoristradistiche che connotano il modello. I motori della famiglia Ingenium sono quelli utilizzati anche da Jaguar. La vedremo a novembre e sulle strade nel 2016.

AUDI
A Francoforte Audi riaffermerà il ruolo centrale della A4, la berlina tre volumi che sottolinea i suoi 20 anni di successi mondiali giungendo alla quinta generazione con importanti innovazioni di stile volte ad un aspetto più dinamico e filante (nuovi il frontale, i gruppi ottici, lo sbalzo posteriore) e con un imponente carico di tecnologie insite. Nell'allestimento interno la nuova strada è quella lanciata con la TT, specie per quanto riguarda l'avveniristica strumentazione. Ci sarà ancheuna versione a metano e una ibrida plug-in oltre ai classici a benzina e diesel. La commercializzazione già entro l'anno.

Si farà vedere invece già a Ginevra la supersportiva dei quattro anelli, la R8 a motore centrale V10. Nella seconda generazione si accentua l'aggressività sella linea specie nel frontale dominato dalla griglia e dalle grandi prese d'aria a rete nera. In vendita a novembre anche nella variante e-tron elettrica capace di un’autonomia superiore ai 400 km.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

DS 4 l'eleganza francese tra le vetture medie
Secondo noi

DS 4 l'eleganza francese tra le vetture medie

22 Nov 2021 Paolo Pirovano

Prosegue l’allargamento della gamma in casa DS e dopo il lancio della berlina di lusso DS 9 arriva a distanza di poche settimane la DS 4, vettura media di segmento C che...

Continua