MIRAFIORI AVRA' UN FUTURO

Fiat annuncia un investimento di 1 miliardo di euro per lo stabilimento torinese.

05 Sep 2013 motorpad.it
MIRAFIORI AVRA' UN FUTURO

L’annuncio è arrivato un po’ a sorpresa nell’incontro tra Sergio Marchionne e i sindacati a Roma e ufficializzato in una lettera spedita ai 5.500 dipendenti dell’impianto di Mirafiori: Fiat investirà 1 miliardo di Euro per riconvertire le linee dello stabilimento simbolo di Torino (dove oggi si produce la Mito) e produrvi il nuovo SUV Levante di Maserati. Dice anche altro la lettera e cioè una vera chiamata di corresponsabilità e di impegno da parte di tutti “…vi chiedo di continuare a tener fede agli impegni presi nel contratto”

Un fatto nuovo e auspicato questo annuncio, che non era così scontato dopo il minaccioso “in Italia non si può fare industria” di qualche settimana fa e che, di certo, impegna anche il Governo a produrre in tempo stretti una legge in materia di rappresentanza sindacale. Ed anche un atto di coraggio, come ha sottolineato lo stesso A.D. di Fiat, con un valore anche simbolico di grande importanza. In sé, infatti, non si tratterà di una grande produzione in termini numerici, ma di una produzione che, con il marchio che l’auto esibirà sul cofano, sarà una grande automobile.  Si inserirà in quel progetto di costruzione del “polo del lusso” tra la rinnovata Mirafiori e Grugliasco da dove escono le Maserati Quattroporte e Ghibli.

Manca solo, se di coraggio vogliamo parlare, che a Cassino venga assegnata la produzione delle nuove Alfa Romeo sottraendola agli ipotizzati impianti americani. Insomma c’è un po’ di luce infondo al tunnel (e forse qualcosa di più) per riconsegnare all’Italia lo storico ruolo di grande paese produttore, contrastare il declino del comparto dell’auto, ridare serenità a molte famiglie e, con tutto l’indotto che sarà messo in movimento, una boccata d’ossigeno e un segno forte di fiducia all’economia della città, della regione e dell’Italia. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Renault R5, il ritorno elettrico
Secondo noi

Renault R5, il ritorno elettrico

29 Oct 2024 Paolo Pirovano

Correva l’anno 1972 e Renault lanciava sul mercato la R5, in un momento di grandi cambiamenti sociali ed economici con l’arrivo imminente della prima crisi petrolifera....

Continua