Motorpad TV scaletta Puntata 13 di sabato 8 maggio 2021
Rubrica televisiva settimanale di Paolo Pirovano e Silvia Pirovano in onda sul canale nazionale 7GOLD - fondata da Marcello Pirovano
Puntata N° 13/2021 in onda su 7Gold sabato 8 Maggio h. 23,15 - domenica 9 Maggio h. 23,30 dopo la trasmissione sportiva sul Campionato di Serie A Diretta Stadio
Protagonista della puntata è la nuova Mercedes EQA, crossover compatta che rappresenta il modello di ingresso nel mondo del brand elettrico EQ creato appositamente dalla casa tedesca per i veicoli a zero emissioni. La EQA è sviluppata sulla base della GLA, con la quale condivide la piattaforma, e ha nelle dimensioni contenute, nel prezzo accessibile che rientra all’interno dei parametri degli incentivi e nell’autonomia elevata i punti di forza. La GLA offre con la variante elettrica EQA tutte le motorizzazioni disponibili, e sia affianca alle versioni benzina, diesel e plug-in hybrid.
La EQA è solo l’inizio dell’offensiva di prodotto Mercedes e nei prossimi mesi vedremo anche la EQS, interpretazione dell’ammiraglia sul tema dell’elettrico a cui seguirà la SUV EQB che mantiene i 7 posti per i passeggeri. La gamma EQ, quindi si sta allargando velocemente, con modelli che vanno dalla Smart, per poi passare alla EQC e alla EQV e non vengono dimenticati i veicoli commerciali Vito e Sprinter.
Ospite in collegamento Skype: Eugenio Blasetti, Resp Relazioni Stampa Relazioni di Mercedes-Benz Italia
Nella seconda parte analizziamo insieme a Michele Crisci, Presidente di UNRAE l’Associazione delle Case Automobilistiche Estere in Italia, le problematiche che il mercato dell’auto sta affrontando, partendo dai risultati commerciali dei primi 4 mesi del 2021.
Nel corso dell’intervista vengono affrontati diversi temi per una filiera che ha un peso fondamentale a livello industriale per il sistema produttivo del paese e che sta affrontando una crisi molto complicata e difficile da affrontare.
Tra gli argomenti trattati la fine degli incentivi per la prima fascia di veicoli e la transizione energetica con i problemi legati alla realizzazione delle infrastrutture, dove sono molto più attive le case automobilistiche con iniziative singole e particolarmente interessanti.
Ospite in collegamento Skype: Michele Crisci, Presidente UNRAE Associazione delle Case Automobilistiche Estere in Italia