Trasparenza e fiducia

Caratteri microscopici rendono illeggibili troppi messaggi pubblicitari.

30 Nov 2015 motorpad.it
Trasparenza e fiducia

Ormai non si salva nessuno e quella che un tempo era la caratteristica delle polizze assicurative, cioè le famose clausolelette scritte in caratteri piccolissimi per leggere i quali occhiali e lenti di ingrandimento spesso non erano sufficienti, stanno ormai invadendo ogni comunicazione pubblicitaria. Quella delle case automobilistiche non fa eccezione. Lo segnalano molti lettori che giustamente non ritengono una colpa essere miopi o non intendono acquistare un microscopio per leggere quello che, molto spesso, una grande pagina di quotidiano confina in spazi ridottissimi e magari stampando il misterioso messaggio in verticale.

Sorprende che in questa pratica a dir poco fastidiosa, si distinguano agenzie pubblicitarie di chiara fama e grande esperienza (con la ovvia “complicità” di chi nelle Aziende accetta queste impaginazioni) che non si rendono conto che da questo modo di proporsi nasce una comprensibile reazione di poca chiarezza e trasparenza, in definitiva una perdita di fiducia nella marca. Cosa che, sempre per testimonianza diretta di clienti che si sono recati in concessionaria per farsi spiegare le famose “clausolette microscopiche” hanno trovato impreparati o poco precisi perfino gli stessi venditori.

L’invito e quindi quello di fare in modo che i messaggi pubblicitari, oltre al sempre coinvolgente aspetto estetico, abbiano un tasso superiore di chiarezza. Anche visiva.

Per fortuna capita anche che qualche buona notizia e ben visibile trovi spazio tra le belle immagini e le microscopiche notizie. Come quella di Renault che per un suo modello, la Kadjar, estende la garanzia a cinque anni o quella di Toyota che per la Yaris Hybrid arriva almeno a quattro.

È esattamente quello che la Compagnia dell’Automobile richiede da tempo in considerazione dei livelli crescenti di qualità delle nuove produzioni. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Opel allo IAA di Monaco 2023
Anteprima

Opel allo IAA di Monaco 2023

05 Sep 2023 Paolo Pirovano

Opel è presente dal 5 al 10 settembre all'IAA Mobility a Monaco di Baviera con tre nuovi modelli in anteprima mondiale con la concept car Experimental a fare da apripista...

Continua
Nascono gli shop-in-shop smart
In breve

Nascono gli shop-in-shop smart

17 Mar 2023 Paolo Pirovano

Con l’arrivo in concessionaria della #1, smart apre ad una evoluzione della vendita dei propri modelli. La concessionaria cambia e si chiama “shop-in-shop” ed è...

Continua
Subaru porta a 8 gli anni di garanzia
Tecnica/Tecnologia

Subaru porta a 8 gli anni di garanzia

25 Jan 2022 Paolo Pirovano

Subaru Italia lancia su tutti i suoi modelli in vendita dal 1 gennaio 2022 l’iniziativa SUBARUSAFE8, una estensione della garanzia illimitata a 8 anni per tutti i nuovi...

Continua