Assemblea straordinaria Fiat

Al Lingotto l'ultima Assemblea degli azionisti Fiat

01 Aug 2014 motorpad.it
Assemblea straordinaria Fiat

Nasce ufficialmente Fiat Chrysler Automobiles e dopo 115 anni dalla fondazione della Fabbrica Italiana Automobili Torino si è tenuta nel capoluogo piemontese l’ultima assemblea del Gruppo.

D’ora in avanti gli azionisti che vorranno partecipare alle riunioni dovranno recarsi in Olanda, oppure, come ha risposto il presidente John Elkann a chi si lamentava della scomodità della nuova sede legale “seguirle in streaming sul nostro sito web, sicuramente un modo più comodo e meno costoso”. Altra decisione che entra ufficialmente in vigore è quella del domicilio fiscale nel Regno Unito e della prossima quotazione al New York Stock Exchange ed anche sul mercato telematico di Milano.

Importante, nell’occasione, la dichiarazione sempre del Presidente Elkann: “Vogliamo continuare ad essere protagonisti in Italia …  la nuova sede e il cambiamento di denominazione segnano il futuro della nostra società”.

A questo ha aggiunto l’orgoglio “come presidente e come ingegnere” per prodotti come la Maserati Quattoporte e la Ghibli che collocano Fiat tra le società più innovative italiane.

Tra le informazioni di maggior rilievo all’assemblea anche quelle relativa a nuovi azionisti di peso: People Bank’s of China con il 2%, Bailie Gifford con il 2,6%, Vanguardia International con il 2,4% e Norge Bank con il 2,1%; tutti evidenti segnali della fiducia internazionale di cui gode il Gruppo.

Quanto ai risultati commerciali si è appreso che Chrysler Group ha incrementato del 20% (167.667 unità) le vendite in luglio con tutti i marchi, Jeep, Dodge, Ram Truck in positivo e anche per Fiat si è registrato il miglior luglio dal 2005. Il Gruppo è in crescita da 52 mesi consecutivi.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: