Carburante: giù i consumi, su la spesa

Continua il periodo nero per i costi di gestione dell’automobile.

16 Mar 2012 motorpad.it
Carburante: giù i consumi, su la spesa
Continua il periodo nero per i costi di gestione dell’automobile. Calano infatti i consumi di carburante ma la spesa cresce: E’ quanto segnala il Centro Studi Promotor GL Events che ha elaborato i dati diffusi dal Ministero dello Sviluppo Economico relativi al primo bimestre dell’anno.
A gennaio e febbraio è stato registrato un calo del 9,6% sul consumo di benzina e gasolio, ma la spesa ha raggiunto i 10,1 miliardi di euro con un aumento dell’11,1% rispetto allo stesso periodo del 2011. Percentuali ancora più allarmanti se si calcola il solo carico di imposte di 5,5 miliardi e quindi in crescita del 19,8% (+ 0,9 miliardi di euro).
 
Il caro carburante sta quindi penalizzando la mobilità delle persone e i trasporti di merci con conseguenze sicuramente negative per l’economia; basti pensare che il prezzo alla pompa di benzina è mediamente salito del 17,46% e il gasolio addirittura del 25,2%. In un'area di servizio sulla A14 la benzina ha superato la soglia dei 2 euro al litro.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale
Anteprima

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale

20 Nov 2024 Paolo Pirovano

Jeep Avenger allarga l’offerta come annunciato con la versione 4Xe per continuare la tradizione del marchio che prevede per ogni modello una variante a trazione integrale....

Continua