FCA nuovo impianto in Brasile

Inaugurato a Goiana in Brasile il nuovo impianto FCA per assemblare le Jeep Renegade.

29 Apr 2015 motorpad.it
FCA nuovo impianto in Brasile

Un investimento di 2,2 miliardi di euro e due anni e mezzo di lavoro e a Goiana, Stato di Pernambuco, Nord del Brasile è sorto il nuovo più grande e moderno impianto del Gruppo FCA inaugurato ieri dal presidente John Elkann e dall’A.D. Sergio Marchionne alla presenza della presidentessa del Brasile Dilma Rousseff. La fabbrica sorge su un’area di 260.000 mq, prima coperta da piantagioni di canne da zucchero, ed è destinata ad assemblare Jeep Renegade (e fino ad altri tre modelli diversi) riservati al mercato dell’America Latina. La capacità produttiva a regime è di 250.000 unità annue con l’opera di oltre 9.000 persone tra occupati direttamente in fabbrica (3.300), presso i fornitori (4.900) e nei servizi (850); 700 i robot impiantati e 160 le stazioni di lavoro.

L’arrivo della nuova struttura e le sue necessità operative hanno provocato anche l’insediamento di altre 16 aziende per 17 linee di componentistica prodotte in 12 stabilimenti. 

Il nuovo impianto oltre a rafforzare la storica posizione di Fiat in Brasile presente nel Minas Gerais, a Curritiba, fin dal 1973, secondo le dicharazioni di Sergio Marchionne “… è strategica per il piano di espansione internazionale del marchio Jeep” e, ha aggiunto John Elkann “…e per far crescere il marchio ad un livello mai raggiunto con l'inizio di un nuovo capitolo della lunga e ricca storia che lega il nostro Gruppo a questo Paese”.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Bigster: un grande passo avanti
Secondo noi

Dacia Bigster: un grande passo avanti

27 Mar 2025 Roberto Tagliabue

La primavera 2025 porta in dote la nuova proposta della Marca paladina del “value for money”: Dacia Bigster. Si tratta di un nuovo Suv di segmento C, un notevole passo in...

Continua
Jaecoo 7 con il nuovo motore plug-in SHS
Secondo noi

Jaecoo 7 con il nuovo motore plug-in SHS

20 Mar 2025 Paolo Pirovano

Jaecoo è una delle due anime, insieme a Omoda, del costruttore Chery  il primo gruppo automotive cinese per esportazioni nel mondo, con 1,8 milioni di vetture prodotte di...

Continua