Gruppo Renault: risultati 2018 in Italia

10 Jan 2019 Paolo Pirovano
Gruppo Renault: risultati 2018 in Italia

Il Gruppo Renault chiude il 2018 in Italia confermando sostanzialmente risultati solidi e positivi. Questi sono stati presentati nel corso di un incontro con la stampa specializzata ed economica da Xavier Martinet Dir. Generale di Renault Italia, Pascal Pozzoli  Dir. Gen. RCI Bank e Service e da Nicola Mausol Dir Gen. RRG Renault Retail Group.

Con una quota del 9,9% sul totale del mercato (Autovetture e Veicoli Commerciali) mantiene quanto era stato raggiunto nel 2017 quando il gruppo francese era arrivato al più alto livello mai registrato in ambito nazionale.

Tra le principali evidenze si nota il piazzamento della Renault Clio che con 52.267 immatricolazioni raggiunge il secondo posto tra le vetture più vendute nel nostro paese, portando per la prima volta nella storia un modello Renault così in alto nella classifica e diventando l’auto straniera più venduta nel 2018. Insieme alla Captur, che ha conquistato oltre 29.600 clienti e che si attesta come il B-SUV più venduto del segmento, ha contribuito a portare al 4 posto tra i costruttori il marchio francese.

Positiva per Renault anche la performance nel settore dei Veicoli Commerciali con 16.010 unità immatricolate, che valgono il terzo posto sul mercato.  Infine, per quanto riguarda la gamma Renault Z.E., sono stati consegnati oltre 500 veicoli a zero emissioni coinvolti in car sharing sul territorio italiano.

Passando a Dacia, continua la crescita nel nostro paese che la vede all’11° posto sul mercato (+1 posizione vs 2017) e sul podio nel mercato GPL, alimentazione che vale il 40% di mix. Da rilevare la performance di Duster che si attesta come il SUV del segmento C più apprezzato dai privati con record di vendite dal lancio (2010) e di Sandero anch’essa con  il record di volumi dal lancio (29.468 unità), con un mix del 40% per la versione Streetway.

Nel corso del 2018 sono anche iniziate le consegne di Alpine con le prime 45 unità vendute attraverso i due Centri dedicati di Milano e Roma.

La divisione RCI Bank and Services Italia registra che sono più di 6 su 10 le Renault /Dacia finanziate, oltre a 30.000 i veicoli usati finanziati e più di 8 contratti su 10 vengono firmati digitalmente. RRG (Renault Retail Group) Italia, con le 3 filiali di Roma, Milano e Napoli si conferma come il primo distributore della Rete Renault (con un valore del 10% del totale), registrando 23.500 vendite tra veicoli nuovi ed usati, 30.500 entrate in officina; a questo si aggiunge l’aumento degli effettivi del 12%.

Gli obiettivi per il 2019, delle aziende del Gruppo Renault Italia convergono in 4 principali obiettivi: porre il cliente al centro delle priorità, ampliare l’offerta di servizi, innovare il business e costruire la nuova mobilità. L’Italia si conferma così un mercato chiave per il Gruppo Renault, con una rete di vendita di 85 concessionarie e oltre 8.100 persone al servizio del cliente.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: