Mercato auto Europa ad agosto una lieve ripresa

16 Sep 2022 Paolo Pirovano
Mercato auto Europa ad agosto una lieve ripresa

Il periodo estivo ha mostrato dati contrastanti nelle vendite di auto in Europa dove è sceso a luglio ed è risalito, anche se di poco, ad agosto. Infatti a luglio nei 30 paesi (UE più Regno Unito e EFTA) sono 874.947 unità, pari a -10,6% rispetto a 978.923 veicoli di luglio 2021; passando ad agosto si registrano 748.961 unità con un recupero del 3,4% sulle 724.582 immatricolazioni del 2021.

Allargando la prospettiva agli 8 mesi il totale arriva a 7.221.379 unità, pari a un calo dell’11,8% e a una perdita di circa 970.000 veicoli rispetto a 8.188.966 unità del periodo gennaio-agosto 2021.

Questo andamento è evidente nei cinque mercati più grandi, tutti in flessione a luglio e in recupero ad agosto. La Germania segna -12,9% a luglio e +3% in agosto, il Regno Unito rispettivamente -9% e +1,2%, la Francia -7,1% e +3,8%, la Spagna -12,5% a luglio e un più sostenuto +9,1% ad agosto. L’Italia, come abbiamo già scritto segna un -0,8% a luglio e +9,9% ad agosto, che porta gli otto mesi al -18,4% contro una media degli altri 4 mercati del -10,9%.

I dati non lusinghieri del nostro Paese sono commentati dal Direttore Generale dell’UNRAE Andrea Cardinali: “Il settore automotive sta attraversando una transizione epocale che trasformerà profondamente domanda e offerta, ma per vari motivi in Italia questa transizione stenta a decollare, e secondo alcuni osservatori rappresenta una seria minaccia per il futuro della filiera”. Per attrarre nuove produzioni – aggiunge Andrea Cardinali - è importante una buona salute della domanda e l’Italia, dopo essere stata il secondo mercato dell’auto in Europa - con volumi pari al 70% della Germania principale mercato - da 12 anni è scesa al quarto posto, con dimensioni ridotte a circa la metà del numero uno”.

In questa fase di transizione energetica e di passaggio verso l’elettrificazione, sempre nei Major Markets in luglio e agosto, la quota totale di auto con la spina (elettriche e ibride plug-in) è in discesa, con l’eccezione della Germania dove sale di un punto al 27%, mentre scende al 19,7% in Francia, al 18% nel Regno Unito, al 7,9% in Spagna e al 7,5% in Italia che resta all’ultimo posto.

Guardando il periodo gennaio-agosto 2022 vs 2021, sono solo 5 i paesi con segno positivo, Islanda, Romania, Bulgaria, Cipro e Lituania, con numeri molto piccoli all’interno del continente.

All’interno dei gruppi automobilistici, Volkswagen segna negli 8 mesi – 15,6%, Stellantis -18,6%, Renault -6,9%, Ford -11,4%, BMW -12,7% e Mercedes -6,8%. Solo Hyundai (insieme a Kia) mostrano un +6,1%.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale
Anteprima

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale

20 Nov 2024 Paolo Pirovano

Jeep Avenger allarga l’offerta come annunciato con la versione 4Xe per continuare la tradizione del marchio che prevede per ogni modello una variante a trazione integrale....

Continua