Mercato auto in Europa al 12 mese di crescita
Con i dati di luglio si è arrivati a 12 mesi continui di crescita del mercato dell’auto in Europa e anche in questo mese le immatricolazioni hanno superato il milione di unità, fermandosi a quota 1.022.468 (+16,7% vs 875.844 di luglio 2022, ma ancora sotto del 23% su luglio 2019).
I primi sette mesi portano ad un totale di 7.612.451 unità che valgono un +17,5% rispetto a 6.477.228 realizzati nello stesso periodo 2022, ma con un -22% se lo confrontiamo con i 7 mesi 2019.
Analizzando i cinque principali mercati, sempre su luglio ’23, l’Italia segna un +8,7%, mentre il Regno Unito +28,3%, la Francia in crescita del 19,9%, la Germania +18,1% e la Spagna +10,7%. Allargando il dato ai primi sette mesi dell’anno la Spagna segna la crescita percentuale
migliore con +21,9%, seguita dall’Italia con +20,9% e poi Regno Unito +19,6%, Francia +15,8%,
Germania +13,6%. In termini di volumi, l’Italia si colloca al quarto posto sia a luglio che nei sette mesi dove la Germania si conferma al primo posto in entrambe le classifiche rispettivamente con 243.277 (+18,1%) e 1.640.147 unità (+13,6%).
Il mercato italiano resta invece all’ultimo posto per quanto riguarda le auto ‘con la spina’ (ECV) la cui quota è in calo al 7,8%, somma del 3,4% di elettriche pure (BEV) e 4,4% delle ibride plug-in (PHEV).
Resta ancora ampio rispetto alla Germania, il distacco dove a luglio le BEV sono a quota 20% e le PHEV al 5,9%, che registrano un forte calo per l’esclusione di questa categoria dagli incentivi a partire da gennaio. Segue la Francia vede le BEV al 13,1% e le PHEV 10,3%, il Regno Unito (BEV 16% e PHEV 8,1%), e la Spagna (BEV 4,2%, PHEV 6,4%).
Passando ai sette mesi, le quote nazionali sono con le BEV 3al ,8% e le PHEV 4,6% che se confrontate con le percentuali più elevate di Germania (BEV 16,4%, PHEV 5,7%), Francia (BEV 15,2%, PHEV 9,0%), Regno Unito (BEV 16,1%, PHEV 6,8%) e Spagna (BEV 4,7%, PHEV 6,3%) vedono il ritardo del nostro paese nel passaggio verso le auto a batteria.