Mercato Europeo 2016
Il 2016 chiude con una crescita del 6,5%.
Il mercato dell’auto in Europa chiude il 2016 con una crescita del 6,5% con un totale di 15.131.719 immatricolazioni compresi i dati relativi a Svizzera, Norvegia, Islanda.
L’analisi dei 5 mercati più importanti vede, nell’ordine, l’Italia a +15,8%, la Spagna a +10,9%, la Francia a +5,1%, la Germania a +4,5% e la Gran Bretagna a +2,3%.
La classifica per quota di mercato cambia con Germania al 22,15%, Gran Bretagna al 17,80% e Francia al 13,32% tutte in leggero calo, e Italia al 12,06% e Spagna al 7,58 in crescita.
Considerazioni interessanti vengono come sempre dai dati relativi ai vari Gruppi e marche più importanti. (vedi tabella)
VW Group resta il Gruppo e più importante e Volkswagen il marchio più venduto pur in leggero calo, il Gruppo Renault conquista la seconda posizione a scapito di PSA che scende al terzo, seguono Ford, BMW Group, Opel, FCA ha tutte le marche in crescita totale del 14%, Daimler (Mercedes - Smart)- Toyota Group.
Tra i singoli marchi Nissan perde leggermente -1,2%, exploit di Jaguar + 70,6%, Honda + 20.8%, Kia + 13,1, Suzuki + 12,2 e Mazda +12,1%.