Mercato Europeo agosto 2014
Segni positivi in quasi tutti i paesi per le vendite auto.
Risultato positivo del mercato auto continentale negli 8 mesi. Secondo le stime dell’Acea, l’associazione dei costruttori, sono state consegnate 8.636.553 unità a fronte delle 8.165.334 di un anno fa con tutti i paesi in attivo con la sola esclusione di Belgio, Olanda, Austria e Svizzera. Anche i due mesi estivi hanno il segno più con 1.081.686 (+5,6%) in luglio e 701.118 (+1,8%) in agosto.
Guardando i singoli gruppi nel periodo gennaio-agosto festeggiano in Volkswagen con 2.205.898 veicoli ed un +8% che conferma la casa tedesca come primo marchio europeo. Bene anche i francesi di PSA (Peugeot e Citroen) con 935.660 auto pari ad un 4% mentre Renault continua la sua crescita con 827.497 e un ottimo +16,1%, occupando cosi le altre posizioni sul podio. Passando in casa nostra FCA arriva a 519.433 unità con un miglioramento del 2,1% con il marchio Fiat in salita insieme a Jeep e Alfa Romeo e Lancia in rosso.
Il mercato risente ancora degli andamenti dei paesi principali, come Germania, Francia e Italia, non ancora stabili ed influenzati dalla continua alternanza di numeri negativi e positivi.
Analizzandoli singolarmente si vede che la Germania continua a fluttuare con luglio al +6,8% con 270.249 immatricolazioni e agosto al -0,4% con 213.092. Resta comunque in positivo nel periodo lungo con una crescita del 2,6% rispetto all’anno precedente e 2.021.609 vendite. Le previsioni sono di una chiusura sopra i 3 milioni di auto pari ad un +2,2%.
La Gran Bretagna continua ad andare bene e arriva a 2 anni e mezzo, 30 mesi, di crescita consecutiva. A luglio sono 172.907 unità (+6,6%) e agosto 72.163 (+9,4%) portando le immatricolazioni dei primi 8 mesi a 1.532.335 unità, in crescita del 10,1% sulle vendite del 2013. Interessante in questo caso il dato di agosto perché solitamente rappresenta un valore molto basso, circa il 3% del totale/anno, dato che a settembre si attiva il cambio di targa cosa che spinge i clienti ad aspettare per l’acquisto. Secondo la SMMT, l’Associazione di categoria britannica, le vendite del 2014 saranno 2.450.000 e rappresenteranno una crescita dell’8,1% sul 2013.
In Francia dopo 4 mesi di crescita torna il segno meno a luglio con una flessione del 4,3% (143.759 unità vendute) seguita da agosto con 83.715 immatricolazioni ed un calo del 2,6%, il peggior risultato degli ultimi 37 anni. Negli 8 mesi il consuntivo resta positivo del 1,6% grazie alle 1.186.226 auto vendute e le previsioni di chiusura danno 1.820.000 vetture ed un +2%.
In Spagna il Plan PIVE muove il mercato auto con 83.365 immatricolazioni di luglio (+11,1%) e 45.355 immatricolazioni di agosto (+13,7%) che portano il totale dei primi 8 mesi al 16,4% con 583.663 vendite, il miglior risultato dal 2010. Secondo l’ANIACAM, l’Associazione nazionale degli importatori, il 2014 si chiuderà a 820.000 automobili nuove, in crescita del 14%.