Mercato Italiano 2010

Il 2010 per il mercato italiano dell’auto è stato il più negativo degli ultimi 14 anni e sarebbe andata anche peggio se le immatricolazioni scese a 1.

05 Jan 2011 motorpad.it
Mercato Italiano 2010
Il 2010 per il mercato italiano dell’auto è stato il più negativo degli ultimi 14 anni e sarebbe andata anche peggio se le immatricolazioni scese a 1.960.282 (-9,7% sul 2009) non avessero beneficiato, nel primo trimestre, delle consegne rimaste inevase dopo la cessazione degli incentivi e stimabili in 120.000 unità circa.
Sulla base di queste considerazioni le previsioni per il 2011 si fermano attorno a 1.840.000 vendite con qualche timido cenno di ripresa sul finire dell’anno.

Nel quadro generale le perdite del Gruppo Fiat sono di molto superiori alla media e toccano il 16,7% così ripartite: Alfa Romeo – 6,11% (51.882 immatricolazioni), Lancia – 15,25% (86.929) e Fiat – 18,08% (450.384).
Con questi risultati la quota di mercato è scesa dal 32,8 al 30,1%. Speranze di rilancio vengono dai nuovi modelli che sono nel programma della collaborazione con Chrysler e le cui avanguardie saranno presentate già al Salone di Ginevra a Marzo.
Il 2010 si è chiuso in controtendenza per Volkswagen (+ 8,25%, 136.392 unità), Opel (+ 0,4%, 127.411), e Renault (+ 15%, 105.871).
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Jaecoo 7, il SUV urbano debutta in Italia
Nuovi Arrivi

Jaecoo 7, il SUV urbano debutta in Italia

25 Nov 2024 Paolo Pirovano

L’allargamento della gamma da parte di Omoda e Jaecoo, brand che fanno parte della galassia del Gruppo Chery, uno dei principali costruttori in Cina, prosegue e come...

Continua