Mercato Italiano Luglio
Continua senza sosta la crisi del mercato dell’auto in Italia.
“La pausa estiva trova il settore auto con 230.000 vetture perse rispetto allo scorso anno e lo Stato con 1,5 miliardi di euro di mancato introito IVA, conseguenze di una serie di leggi inefficaci per le finanze dello Stato, come il superbollo e l’aumento delle Imposte Provinciali di Trascrizione, ma devastanti per il mondo dell’auto” ha dichiarato Jacques Bousquet, Presidente dell’UNRAE.
Tornando ai dati di luglio, cresce l’acquisto di auto alimentate a GPL e metano a scapito dei carburanti tradizionali che “pagano” il continuo incremento dei prezzi. Bene in particolare il GPL, con una quota di mercato per il 2012 vicina al 10% e in crescita del 160% rispetto allo scorso anno.
Nell’analisi per Gruppi, nel mese di luglio Fiat perde il 20,1%, Volkswagen il 17,6%, PSA (Peugoet-Citroën) il 12,1%, General Motors il 25,9%, Renault il 39,1%, Daimler il 26,3 e BMW il 17%. Sono in controtendenza rispetto all’andamento del mercato Hyundai-Kia (+7,9%) e, con volumi di vendita minori, Jaguar-Land Rover (+88%), Honda (+43,5%) e Subaru (+8,8%).