Mercato italiano Novembre 2014
Mercato auto di novembre, segnali più precisi di una ripresa in atto
Sono 107.965 le immatricolazioni di novembre, vale a dire un incremento del 5% sul corrispondente mese del 2013 e il totale degli 11 mesi sale a 1.267.517 unità con la conseguente discesa al 4,3% del miglioramento conseguito. Diventa pertanto realistica una chiusura di quest’anno con 1.355.000 vendite totale pari a un +3,9%.
Un risultato che apre a qualche cauto ottimismo ma che va realisticamente ricondotto al -45,7% rispetto al dato del 2007 ante-crisi.
Un’altra permanente situazione negativa, con tutti i suoi effetti sulla sicurezza e sulla sostenibilità ambientale riguarda l’anzianità del parco circolante vista un’anzianità media delle autovetture che in quell’anno era di 7,6 mesi e che, come osserva il Centro Studi Promotor, è salita a 9 anni e 9 mesi nel 2013 con tendenza ad un ulteriore rialzo.
A fronte del citato +4,3% nel periodo gennaio-novembre tra le marche più importanti per si segnalano incrementi positivi addirittura a due cifre per Renault (+23,50%), Peugeot (+13,69%),Toyota (+11,06%), Dacia (+41,70%), Skoda (+41,70%), Seat (+26,50%), Jeep (+68,03%), Mazda (+15,76%), Porsche (+50,59%), Mitsubishi (+25,62%), Lexus (+69,59%), Suzuki (+16,01%), Maserati (+463,51%), Ferrari (+24,44%).
Sono sotto media positiva Fiat, Nissan, BMW, Hyundai e infine presentano una situazione in negativo Citroen, Alfa Romeo, Smart, Chevrolet, Subaru, Jaguar (v. tabella)