Mercato Italiano Novembre

Continua implacabilmente a piovere sul bagnato di un mercato dell’auto sempre più in crisi.

04 Dec 2012 motorpad.it
Mercato Italiano Novembre
Continua implacabilmente a piovere sul bagnato di un mercato dell’auto sempre più in crisi. Le cifre parlano di un mese di novembre che si è chiuso con 106.491 vendite (-20,1%) che portano il cumulato degli 11 mesi a 1.314.868 unità (-19,7%). Di questo  passo il 2012 dovrebbe chiudersi appena al disopra di 1.400.000 immatricolazioni con tutti i settori del mercato, privati, società e noleggio, in forte sofferenza.
 
Nel mese si contano su una mano i segni positivi, Peugeot, Kia, Land Rover e Jaguar; quest’ultima che perde leggermente nel periodo, mentre Peugeot riduce un po’ le perdite complessive.  Resistono in attivo, da gennaio a novembre anche Dacia e Hyundai.
Con questi andamenti le prospettive per il 2013 sono ancora più pessimistiche per il presidente dell’Unrae Jacques Bousquet che, perdurando l’attuale situazione,  con le sue previsioni non va oltre 1.360.000 unità.
Di parere diverso il Centro Studi Promotor che arriva ad immaginare un incremento del 10% a condizione che dalle elezioni politiche primaverili esca una situazione di maggior stabilità e governabilità.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Opel Grandland PHEV: candidata alle flotte
Secondo noi

Opel Grandland PHEV: candidata alle flotte

12 Mar 2025 Roberto Tagliabue

Dopo la versione elettrica, vista in anteprima e provata in seguito alla fine dello scorso anno, è giunto il momento del primo contatto con la versione Plug-in Hybrid,...

Continua