Renault Italia, semestre record
Record nel primo semestre 2015 per Renault Italia per auto e veicoli commerciali.
Risultati commerciali da record nel primo semestre 2015 per Renault Italia nel totale di auto e veicoli commerciali. Li ha illustrati il D.G. Bernard Chretien segnalando un aumento delle vendite del 23,8% a fronte di un mercato cresciuto del 14,4%.
E’ un dato che consegna, come nel 2014, al gruppo francese il più forte sviluppo tra i vari costruttori e che fa dell’Italia per Renault il terzo mercato per importanza nel mondo dopo Francia e Brasile, davanti per un centinaio di vetture alla Germania.
In cifre assolute Renault ha consegnato 58.703 veicoli tra Clio (24.981 consegne che ne fanno il secondo modello straniero più venduto in Italia), Captur (13,603), Twingo, Trafic e Master.
Si presenta con buone prospettive anche il nuovo Espace recentemente introdotto e avviato ad un mercato di conquista tra i clienti privati con già 700 ordini in meno di 5 settimane dal lancio. Meno soddisfacenti, in questo quadro, i risultati di Twingo sulla quale si concentreranno gli sforzi con nuove proposte più interessanti.
Altro dato che viene influenzato positivamente è quello, particolarmente importante, della quota di mercato che sale al 9,1% in totale sommando il 6,3% di Renault e 2,8 di Dacia. È la più alta registrata da Renault negli ultimi 30 anni.
Una nota particolare il D.G. Chretien ha riservato al mercato elettrico che è cresciuto complessivamente dell’86% con 536 immatricolazioni; cifre ancora modeste ma indicative di un interesse crescente che Renault asseconda, da leader del mercato elettrico con le buone performance di Twizy, Zoe e Kangoo Z.E.
Il confronto con la Francia è particolarmente interessante in un mercato che offre incentivi all’acquisto di auto elettrico fino a 10.000 euro a seconda del veicolo che viene sostituito. Grazie a questi aiuti lo scorso mese sono state consegnate 1700 ZOE.
Quanto a Dacia - unica marca a disporre di una versione GPL su tutti i modelli i gamma - i volumi di vendita sono a loro volta cresciuti del 31,4% a 26,612 unità con la quota di mercato che guadagna lo 0,3%.
Passando a considerazioni più generali le previsioni di Renault Italia sono per un mercato nazionale 2015 a 1.600.000 immatricolazioni ma sarà probabilmente più difficile mantenere questi ritmi di crescita in presenza anche di una maggior difficoltà di consegne per tutti i modelli. Una spinta arriverà sicuramente dal crossover medio Kadjar che arriverà nelle concessionarie il 18 di settembre e sul quale la casa francese punta molto. Per Clio e Twingo sono invece previste alcune serie speciali limitate e sarà disponibile su tutta la gamma il cambio a doppia frizione EDC mentre per Dacia arriverà un cambio automatico ed un’altra Limited Edition per Duster chiamata Urban Explorer.