Suzuki risultati positivi per il 2015
Chiude in positivo il 2015 Suzuki con ottime prospettive per il 2016.
Quello appena concluso è stato per Suzuki un anno particolarmente positivo che ha portato la casa giapponese all’ottavo posto tra i costruttori mondiali con 2,88 milioni di vetture prodotte nei 36 stabilimenti distribuiti in 25 paesi, con una crescita del 5,8%.
Positivi i risultati nel mercato europeo dove ha raggiunto quasi 200.000 immatricolazioni con un obiettivo di arrivare a 300.000 entro il 2019. Per questo sono programmati i lanci di un nuovo modello ogni anno nelle aree in cui è specializzata, quella delle compatte, con una segmento B nel 2017, un SUV nel 2018 ed una segmento C nel 2019.
In rialzo anche gli andamenti del mercato italiano dove la casa giapponese si è assestata poco sotto le 19.000 unità vendute con una quota di mercato del 1,19% registrando però un forte recupero dopo il lancio della Vitara avvenuto nel mese di maggio.
Il modello di maggior successo in Italia è proprio la crossover Vitara con il 31% dell’immatricolato, mix, seguita nell’ordine da Swift (20%), Celerio (18%), S-Cross (16%), Jimny (12%) e le restanti Alto, Splash e SX4 ormai a fine carriera.
Suzuki conta per il 2016 di crescere con l’arrivo nei prossimi mesi della Baleno, una compatta di segmento B oltre alla piccola crossover Ignis, programmata per dopo l’estate, con versioni a due e quattro ruote motrici.