TOYOTA-BMW ACCORDI /2
Avanza e si concretizza l’importante piano strategico di collaborazione nel campo della mobilità sostenibile stipulato tra due big dell’industria automobilistica come BMW Group e Toyota Motor Corporation.
L’accordo si articola su vari punti:
1. Celle a combustibile
Convinti delle grandi potenzialità della tecnologia delle “celle a combustibile” per realizzare l’obiettivo delle zero emissioni. TOYOTA e BMW e hanno deciso di condividere le rispettive tecnologie per sviluppare un sistema di base per i veicoli così equipaggiati. Nell’accordo entra anche lo sviluppo di un serbatoio per l’idrogeno, di un motore e di una batteria, da completarsi entro il 2020.
2. Veicoli sportivi
Le due aziende hanno stabilito di avviare uno studio di fattibilità per realizzare una nuova piattaforma da destinare a un nuovo veicolo sportivo di taglia media, da completarsi entro la fine del 2013 e che ciascuno dei due marchi realizzerà con le proprie specificità tecnico stilistiche e, probabilmente con parti comuni.
3. Tecnologia ultraleggera
saranno sviluppate tecnologie ultraleggere per la scocca dei veicoli, mediante l’utilizzo di materiali all’avanguardia, come ad esempio i compositi rinforzati, da utilizzare per la realizzazione di una piattaforma sportiva, da destinarsi anche ai singoli prodotti TOYOTA eBMW.
4. La nuova frontiera del litio
Le due Case avvieranno inoltre una nuova ricerca per realizzare unabatteria al litio-aria, la cui densità energetica sarà di gran lunga superiore a quella delle attuali batterie agli ioni di litio.
Norbert Reithofer, Direttore Generale di BMW AG, ha così commentato: “TMC e BMW Group condividono la stessa visione strategica per la mobilità sostenibile. Alla luce dei cambiamenti tecnologici moderni, l’intero settore automobilistico deve affrontare delle sfide molto impegnative, ma che noi consideriamo anche come grandi opportunità..”
Queste invece le parole di Akio Toyoda, Presidente di TMC: “Ogni giorno che passa la nostra collaborazione diventa sempre più solida. Ora entriamo nella fase decisiva, e dobbiamo lavorare bene per raccoglierne i frutti. Sarà importante condividere e riconoscere i rispettivi punti di forza, per poter raggiungere insieme i nostri obiettivi.”