TOYOTA PRIMA AL MONDO
Sono stati ufficializzati i risultati sulla produzione di Toyota che hanno in pratica confermato il sorpasso.
Toyota ha registrato un +23% a livello globale rispetto all’anno precedente e i dati comprendono anche l’andamento delle controllate Dahiatsu e Hino. L’obiettivo per il 2013 è quello di mantenere la leadership con un +1,6% di crescita che porterebbe il toitale a 9,91 milioni.
La casa giapponese si riprende quindi lo scettro dopo averlo lasciato nel corso del 2011 a GM a causa del terribile terremoto che aveva colpito il paese; quest’ultima lo aveva perso, dopo un dominio di 77 anni, proprio a favore di Toyota nel 2008 che lo aveva mantenuto per tre anni di fila.
Il consuntivo finale è stato in bilico fino all’ultimo a causa del forte calo di immatricolazioni registrate sul principale mercato mondiale, quello cinese, dovuto alla crisi diplomatica tra i due paesi per le isole Senkaku che ha portato a boicottare i prodotti del sol levante.
Contemporaneamente sono stai resi pubblici anche i dati di Nissan che ha comunicato di aver realizzato il record storico con 4,94 milioni di vetture pari ad un +6% rispetto al 2011.
Si festeggia in Honda che, nonostante il periodo di grande difficoltà sia di vendite sia produttiva in Europa, mette a segno una crescita del 19% a livello mondiale portandosi a 3,82 milioni di unità, un anno record anche per la casa di Hamamatsu.