Vendite mondo 1° semestre, chi è leader?
Le comunicazioni dei risultati di vendita per il 1° semestre dell’anno si prestano alle abituali divergenze di interpretazione dei dati tra i pretendenti al titolo di 1° Gruppo mondiale per il quale si battono Toyota, VW Group e Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi.
Sono infatti 5,2 milioni i veicoli globalmente venduti dichiarati dal Gruppo Toyota che mette in conto anche le controllate Daihatsu e Hino. Nel dato generale le immatricolazioni in Europa pesano per 560 unità (+6%) e quelle in Cina per 680.000 (+9%); in calo invece le vendite sul mercato interno per i sei mesi considerati 3 dei quali sono gli ultimi del 2017 data la differenza dell’anno fiscale che va da aprile di un anno al marzo del successivo.
La risposta del Gruppo Volkswagen “contesta” il primato dichiarando 5,519 milioni di vendite totali comprendendo però i truck.
Escludendo questo tipo di veicoli il risultato migliore, vale a dire 5,4 milioni di veicoli, passa all’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi.
Ammesso che questa classifica abbia un qualche valore pratico è così difficile individuare un criterio uniforme di comunicazione degli importati dati statistici in discussione?