60 anni di DS
Iniziati i festeggiamenti per i 60 anni della mitica DS, un’auto che ancora oggi fa sognare.
Era il 6 ottobre 1955 quando la DS 19, la Dea di Citroën, faceva la sua prima comparsa al 42° Salon de l’Automobile a Parigi sotto la vetrata del Grand Palais ottenendo un successo immediato, grazie al suo innovativo design e alle avanzate tecnologie, con 12.000 vendite in un solo giorno.
DS, divenuto da circa un anno un marchio a tutti gli effetti, in occasione dei sessantesimo anniversario della DS storica ha dato il via ai festeggiamenti all’83ª edizione del Rally di Monte Carlo con tre icone: la DS originale, la DS3 WRC nella nuova livrea speciale con il numero “60” sul profilo laterale, e Sébastien Loeb, nove volte campione del mondo Rally. Il Principato di Monaco accoglierà anche la DS 21 preparata da competizione per il 18° Rally Storico di Monte Carlo pilotata da Bob Neynet.
Nel corso dell’anno le celebrazioni continueranno con altri numerosi eventi in tutto il mondo che vedranno DS protagonista all’interno dei Saloni dedicati agli appassionati di auto d’epoca, come il Rétromobile (Parigi, dal 4 all’8 febbraio) o il Techno-Classika (Essen, Germania, dal 15 al 19 aprile), e agli appuntamenti internazionali come Ginevra (Svizzera, dal 5 al 15 marzo), Shangai (Cina, dal 22 al 29 aprile) e Francoforte (Germania, dal 19 al 27 settembre).
Infine, non mancheranno i raduni tra i quali si segnala quello che si terrà sul circuito storico di Montlhéry in Francia (22 e 23 maggio), e quello nel cuore della capitale francese al Jardin des Tuileries che riunirà 700 DS (23/24 maggio).